Gelo: proteggere i contatori dell’acqua da Buran, consigli utili

La situazione del gelo in Italia continua a causare molti disagi. Ancora problemi a Roma legati al maltempo, con le scuole rimaste chiuse e i trasporti in difficoltà. Nel frattempo le nevicate si sono spostate al Sud: a Napoli si sta affrontando il problema dei disagi al traffico e dei voli bloccati.

Le temperature sono al minimo. In Piemonte si è arrivati a -29 gradi. Con temperature di questo genere causate da questa ondata di gelo, bisognerebbe adottare alcune regole specifiche per proteggere i contatori dell’acqua. Molte aziende hanno dato consigli a questo proposito.

=> Leggi di più su Buran e gli effetti di freddo e neve sull’Italia

Sarebbe opportuno utilizzare materiali isolanti per riparare gli apparecchi dall’ambiente esterno. Si potrebbero utilizzare ad esempio il polistirolo e il poliuretano. Non andrebbe affatto bene il ricorso a giornali o panni di stoffa, perché tendono ad assorbire acqua e umidità e possono causare difficoltà in più.

Anche se i contatori sono collocati in delle nicchie esterne ai fabbricati bisognerebbe prendere delle precauzioni. Se la temperatura rimane per più giorni al di sotto dello zero si dovrebbe lasciare un filo d’acqua a scorrere dai rubinetti. Se i contatori si trovano in locali disabitati sarebbe consigliabile svuotare l’impianto.

=> Leggi i consigli ENPA per tutelare gli animali da Buran

Un’ottima soluzione contro il gelo è rappresentata anche dai cavetti scaldanti, che sono alimentati attraverso l’energia elettrica e sono dotati solitamente di un termostato con lo scopo di contenere i consumi di energia. Per proteggere i contatori dalle temperature rigide e dal gelo, se l’apparecchio è situato in un pozzetto, il coperchio deve essere rivestito con un materiale isolante dello spessore di almeno 3 centimetri.

Non sono consigliabili materiali come plastica o nylon e in ogni caso la protezione dovrebbe essere rimossa il più presto possibile, non appena si ha un miglioramento del tempo con il rialzo delle temperature.

27 febbraio 2018
Immagini:
Lascia un commento