Greenstyle Sostenibilità Energia gBatteries: le batterie al litio che quadruplicano la durata

gBatteries: le batterie al litio che quadruplicano la durata

Un nuovo sistema di gestione della carica elettrica potrebbe portare a batterie al litio più durature ed efficienti, ma l'industria dell'elettronica non sembra entusiasta della novità.

gBatteries: le batterie al litio che quadruplicano la durata

Le batterie al litio del prossimo futuro potrebbero essere molto più efficienti e durature rispetto a quanto avviene con quelle attualmente in commercio. Ne sono convinti l’ingegnere elettrico Nick Sherstyuk e il figlio, lo studente di chimica Tim, che hanno messo a punto e brevettato una nuova tecnologia chiamata gBatteries SmartG MBS (Battery Management System).

La novità si presenta come un (potenzialmente) rivoluzionario sistema di gestione della carica elettrica che estende capacità e vita utile delle batterie agli ioni di litio, le stesse comunemente usate su un ampio numero di apparecchi elettronici e non che vanno dai dispositivi portatili alle automobili.

Secondo i due ideatori delle gBatteries, il loro metodo di gestione della carica consente agli accumulatori di immagazzinare il 40% in più di energia rispetto alle batterie convenzionali, oltre a garantire, sempre rispetto a queste ultime, il quadruplo dei cicli di ricarica, con la conseguenza di allungare la vita utile di questi prodotti, diminuire l’impatto ambientale legato al loro smaltimento a fine utilizzo e assicurare un risparmio economico ai consumatori.

Le gBatteries dei Sherstyuk sono state brevettate nel 2012 e usano un diverso approccio a livello di interazione chimica praticamente in tutte le fasi del loro funzionamento, presentando una migliore ottimizzazione della densità degli elementi che le compongono.

Il progetto è tuttavia momentaneamente fermo, in quanto i due inventori sono in attesa che qualche azienda acquisti i diritti d’uso del brevetto per avviare la produzione industriale in grande serie. Ma proprio la promessa di lunga durata delle batterie sembra essere l’ostacolo più importante per il loro arrivo sul mercato, come ha fatto capire lo stesso Sherstyuk in un’intervista.

Pare infatti che i produttori a cui la tecnologia è stata presentata si siano detti preoccupati del fatto che una lunga durata delle batterie possa tradursi in un calo di vendite, in quanto i clienti sarebbero propensi a sostituire i propri apparecchi con minore frequenza rispetto a quanto succede con gli accumulatori attuali dalla durata più limitata.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Agenda 2030, obiettivo 7: energia pulita e accessibile
Energia

L’obiettivo 7 dell’Agenda 2030 promuove la possibilità di ufufruire di energia pulita e accessibile a livello universale. Per farlo, bisogna necessariamente prendere le distanze dai combustibili fossili più inquinanti, e sfruttare risorse energetiche più verdi, come l’eolica o il fotovoltaico. ma qual è la situazione attuale in termini di energie sostenibili?