Si chiama Jasper e può già contare su un nutrito gruppo di sostenitori, quasi tutti studenti universitari che, in lui, rivedono i loro amici d’affezione rimasti a casa. Il gatto dal manto rosso è parte integrante della Marshall Library of Economics di Cambridge, nel Regno Unito, ed è di proprietà del vice-bibliotecario Simon Frost. Il felino si aggira per i corridoio della biblioteca facendo compagnia alle persone presenti, magari sonnecchiando su qualche rivista o acciambellandosi su qualche gamba. La sua presenza garantisce effetti benefici, alleviando lo stress legato alla preparazione di esami e tesine. Per questo motivo il felino è molto amato e apprezzato.

Nonostante le vicende positive, il suo è un passato triste fatto di abbandono e dolore. Jasper, che oggi ha cinque anni, ha perso una delle sue zampe posteriori perché vittima di un incidente d’auto. I suoi ex proprietari non hanno voluto più occuparsi di lui, lasciandolo al suo destino di dolore e difficoltà.

=> Scopri Bob, il gatto che firma autografi


Accolto e curato presso un centro di soccorso, ha trovato in Simon una seconda possibilità di vita, che non ha esitato e lo ha adottato subito. In breve tempo Jasper è passato dall’ambiente casalingo ai corridoi della biblioteca, accompagnando il proprietario sul posto di lavoro. Dove non è inusuale osservarlo mentre annusa i libri, oppure si sdraia sugli scaffali o si arrampica sugli alberi del cortile. Dai quali, però, deve farsi recuperare dal proprietario.

=> Scopri le cure per animali tripodi


Nonostante sia tripode, saltella con allegria per la biblioteca: il passo a volte è un po’ incerto, ma sicuramente fiero. Le iniziative legate alla sua presenza sono tante, dal tè con Jasper al Cambridge University Cat Club, pagina Facebook dove vengono inserite foto e immagini degli animali di affezione dei frequentatori dell’università. Un fatto è certo: la presenza del micio, la possibilità di coccolarlo e accarezzarlo durante le sessioni di studio, contribuisce a scansare la tensione. I ragazzi si rilassano e la concentrazione aumenta.

20 aprile 2017
Fonte:
BBC
Lascia un commento