È un viaggio coast-to-coast quello che ha coinvolto un gatto statunitense, smarrito due anni fa e riapparso questa settimana a oltre 3.000 chilometri dalla sua abitazione originaria. Come possa aver compiuto questo incredibile tragitto non è dato ben sapere, ma la gioia della proprietaria nell’aver ritrovato il suo amico felino ripaga qualsiasi mistero.

La vicenda ha inizio nella Carolina del Sud due anni fa: Kevin, un gatto di Anderson, è improvvisamente scomparso. Abituato a vivere in casa, ma desideroso di uscire all’aperto, un pomeriggio pare abbia conquistato la libertà. E da allora non ha fatto più ritorno a casa. Sono passati 2 anni dallo smarrimento, finché la proprietaria non ha ricevuto una chiamata, a seguito della scansione del microchip: il felino era stato rinvenuto. A 3.200 chilometri di distanza.

L’intraprendente micio, infatti, è stato trovato nel sud della California, sulla costa opposta degli Stati Uniti. Sembra che il micio abbia viaggiato all’interno di un furgone per i traslochi. Giunto il veicolo sul confine tra Arizona e California, durante un controllo un ispettore avrebbe sentito dei miagolii. È quindi emersa la presenza dell’animale, disidratato, di cui il trasportatore pare non fosse minimamente a conoscenza. Consegnato ai Riverside County Animal Services, la scansione del microchip ha permesso di risalire alla legittima proprietaria. L’animale è stato quindi riconsegnato grazie a un volo partito da Palm Springs.

Dalle condizioni dell’animale, disidratazione dovuta al viaggio a parte, si sospetta che negli ultimi due anni il gatto possa essere stato accudito da qualche volontario, sebbene non possibile risalirne all’identità. Come sia finito all’interno dei pacchi da trasloco e come abbia fatto a resistere per così tanti chilometri, invece, rimane del tutto un mistero. L’unico fattore davvero importante, tuttavia, è il fatto che il felino si sia potuto ricongiungere con la sua famiglia d’origine, dove potrà finalmente ritrovare la quiete domestica.

19 marzo 2015
Fonte:
Lascia un commento