L’ultimo viaggio di un gatto verso la clinica veterinaria ha colpito il cuore della rete che, stordita da tanta tenerezza, ne ha condiviso l’immagine. La foto di Little Andrew, un felino anziano di quindici anni e mezzo, è stata pubblicata dall’utente abernha3 su Reddit. Il gatto di casa, molto amato e curato, è immortalato mentre appoggia la sua zampa sulle mani congiunte dei proprietari. Il felino è in viaggio verso il veterinario, che dovrà accompagnarlo verso il sonno eterno, una scelta difficile e meditata a lungo dalla famiglia dell’animale. Ma Little Andrew, un gatto anziano ma allegro, nell’ultimo anno aveva perso la sua naturale energia e la voglia di fare fusa. Pratica che effettuava con costanza.

L’improvvisa apatia aveva colpito i proprietari che si erano subito allarmati, conducendolo dal veterinario per un controllo. Una patologia, legata probabilmente all’età, ne aveva condizionato lo stato di salute degenerando giorno dopo giorno. Nonostante le cure e le attenzioni per il gatto, non c’è stato più nulla da fare, la scelta dell’eutanasia, sempre rimandata, è stata quella definitiva. Lo stesso medico aveva suggerito la pratica per impedire all’animale ulteriori dolori e sofferenze.

Nell’ultimo viaggio verso la clinica Little Andrew, probabilmente consapevole della meta finale, ha voluto rassicurare la sua famiglia. Magari ringraziandoli, forse semplicemente un saluto prima dell’addio, con quella piccola zampetta appoggiata sulle loro mani. Un atto delicato, sentito, emozionante, che ha colpito la famiglia. Il grande amore che li ha legati non cesserà mai, come ha confermato lo stesso protagonista dello scatto. Ma con la zampa appoggiata, forse il gatto ha voluto dimostrare coraggio e forza, calmando e rasserenando i suoi amici umani. Nei commenti che hanno seguito la foto si può trovare l’affetto e il sostegno di chi, come la coppia, ha perso animali di affezione con grande dolore e sofferenza. Esperienze comuni che sottolineano una volta di più come la perdita di un animale di affezione si un vero lutto.

30 agosto 2016
Fonte:
I vostri commenti
daniela, mercoledì 12 ottobre 2016 alle18:26 ha scritto: rispondi »

che commozionre mi sono messa a piangere io ho 2 gattini piccoli e già sono in preocupata perché li devo fare sterilizzare. E mi immagino il dolore per un gesto così del gatino e del grande coraggio dei loro padroni. Che storia struggente di un grande amore.

teresa, venerdì 9 settembre 2016 alle19:39 ha scritto: rispondi »

dovevate lasciarlo morire da solo non in quel modo orribile...

Lascia un commento