Ha del miracoloso la storia che vede protagonista un gatto inglese, intrappolato per ben sei settimane all’interno di un camino. Incredibilmente sopravvissuto a oltre un mese senza cibo né acqua, il curioso felino si è potuto finalmente ricongiungere con la sua famiglia. Succede a Wareham, nel Dorset, tra lo stupore dei medici veterinari.

Il tutto è accaduto lo scorso dicembre, quando la proprietaria del gatto si è allontanata per qualche giorno, lasciando l’animale in una struttura appositamente per lui creata in giardino. Al ritorno dal viaggio, però, dell’esemplare – una femmina – non vi è stata più alcuna traccia.

Eppure Chloe, questo il nome della micetta, non si è affatto allontanata di casa. Forse stanco di rimanere in giardino, il gatto ha ben pensato di tornare in casa passando dal camino. Peccato, però, che la struttura sia sigillata da diversi decenni, per una canna fumaria praticamente cieca. Nell’udire un flebile miagolio provenire dalle mura dell’abitazione, la proprietaria e il marito hanno compreso come il felino dovesse essersi probabilmente perduto all’interno del condotto.

Chiamati i soccorsi ed estratto l’animale dalla sua improvvisata prigione, Chloe si è mostrata fortemente dimagrita ed emaciata, conseguenza diretta della mancanza prolungata di acqua e cibo. Secondo i veterinari, pare che il micio abbia perduto ben il 50% del suo peso corporeo. Nonostante questo, l’animale si è letteralmente aggrappato con le unghie alla vita, sebbene il rischio di decesso fosse incredibilmente elevato. Un miracolo, così come spiegano i medici che l’hanno visitata, per una gattina dalla forza davvero ineguagliabile. Così hanno spiegato i proprietari:

Era mezza morta, emaciata e non poteva veder nulla. Le abbiamo dato un po’ di acqua e l’abbiamo immediatamente trasportata dal veterinario. Ci hanno detto come vi fosse solo il 50% di possibilità di sopravvivenza. È incredibile come un gatto possa vivere senza cibo né acqua per sei settimane. Quel camino è rimasto sigillato per almeno 20 anni.

22 gennaio 2015
Fonte:
BBC
Lascia un commento