Non capita di rado che animali di specie diverse stringano profonde amicizie, soprattutto se abituati a condividere gli stessi ambienti e la medesima quotidianità. Una storia proveniente dagli Stati Uniti, tuttavia, conferma come questo legame vada ben oltre alla mera convivenza, tanto da rafforzarsi nei momenti del bisogno. Un simpatico gatto, infatti, si è trasformato in improvvisata ostetrica per una capra partoriente.

Il tutto è accaduto a Cottageville, in West Virginia, dove il gruppo Operation Fancy Free ha assistito alla singolare empatia del felino. La vicenda, condivisa sulla piattaforma Facebook, ha avuto per protagonisti il gatto Pretty Boy, un esemplare dal manto rosso, e la capretta Copper. Cominciate le doglie e iniziata la fase del travaglio, il quadrupede non ha voluto abbandonare l’amica erbivora e, con costanza esemplare, ne ha massaggiato l’addome per ore con le zampette, aiutandola nel parto.

=> Scopri la capra, il miglior amico dell’uomo


Chi dice che i gatti non possano essere versatili. La capra Copper sta per partorire, Pretty Boy pensa di essere un’ostetrica e sta massaggiando Copper durante le contrazioni, aiutandola ad avere i cuccioli. Pretty Boy ha dormito, affiancato e massaggiato Copper sino dall’isolamento della capra nella stalla, per prepararla al parto.

Il felino è rimasto in aiuto della capra per tutto il weekend, gestendo numerose contrazioni: l’erbivoro, infatti, ha sperimentato un falso travaglio, capace di comportare forti dolori con largo anticipo rispetto all’effettivo parto. In ogni caso, lo staff sta predisponendo spazi adeguati sia per il gatto che per la neomamma: le capre, infatti, possono risultare iperprotettive dei loro cuccioli, in questo modo si eviterà ogni rischio per il simpatico gattone.

La vicenda, come lecito attendersi, è divenuta virale sui social network, dove il gatto Pretty Boy ha ricevuto complimenti da tutto il mondo: l’ostetrica miagolante, però, rimane completamente ignara della fama virale così improvvisamente conseguita.

10 gennaio 2017
Fonte:
UPI
Immagini:
I vostri commenti
anna , lunedì 17 luglio 2017 alle15:41 ha scritto: rispondi »

Semplicemente spettacolari tutti. :-)

Lascia un commento