I gatti sono gli idoli incontrastati dei social network e del Web in generale, tanto che si stima ben il 15% di tutti i video disponibili in Rete vedano come protagonista un simpatico felino. Guardare questi filmati, spesso assolutamente irresistibili, potrebbe però avere effetti ben più prolungati dell’immediato divertimento: secondo alcuni studi condotti negli ultimi mesi, infatti, migliorerebbero umore e salute generale, nonché sarebbero d’aiuto per superare le pene e le delusioni amorose.

Sono almeno due gli studi che dimostrano una correlazione tra la visione di video dedicati ai gatti e a un miglioramento dell’umore, in particolare quando tristezza e nostalgia hanno la meglio al termine di una relazione d’amore.

La prima ricerca, condotta da un team di studiosi dell’Università Arcadia e dell’Università di Miami, dimostra come i video di mici aiutino a superare la sensazione di rifiuto sociale che spesso coinvolge le persone. A un gruppo di intervistati è stato richiesto di pensare a un evento spiacevole della loro esistenza, un momento in cui si sono sentiti rifiutati dagli altri, e poi sono stati mostrati loro dei filmati felini ad hoc. Raccolte le informazioni tramite un apposito questionario, è emerso come l’umore di chi ha ammirato i gatti in azione fosse ben più positivo rispetto a un gruppo di controllo, privato invece della piacevole visione. Un effetto di medio e lungo termine che si verificherebbe anche e soprattutto dopo la fine di un amore, quando la sensazione di essere rifiutati dagli altri, in questo il caso dal partner, è naturalmente amplificata dagli eventi.

Il secondo studio, condotto dall’Università dell’Indiana, svela invece come la visione online di video di gatti aumenti positività, autostima e felicità generale, tanto da regalare maggiori energie per affrontare gli impegni quotidiani. I risultati sono giunti dall’analisi delle emozioni di oltre 7.000 partecipanti, prima e dopo la visione di piccole clip con protagonisti degli irresistibili felini. In definitiva, perdere qualche minuto della giornata per osservare dei gattini su YouTube è tutt’altro che una perdita di tempo, potrebbe anzi essere un buon esercizio per rinforzare la consapevolezza in sé stessi, la meditazione e migliorare la propria soddisfazione personale.

12 maggio 2016
Fonte:
Lascia un commento