Gatti: tutte le vaccinazioni obbligatorie

Per chi possiede un gatto esiste la necessità di alcune vaccinazioni, per mantenere inalterata la salute del felino e dei suoi simili. Inoltre un gatto con tutti i vaccini in regola è un gatto potenzialmente longevo e attivo, sia che conduca una vita casalinga o una più selvatica. Come per tutti i cuccioli, nei primi mesi è la madre a fare da schermo contro le malattie, il suo latte è ricco di anticorpi in grado di preservare la salute dei piccoli. Superati i due o tre mesi di età, giunge il momento della prima vaccinazione, con successivo richiamo dopo sole due settimane.

Per prima cosa è indispensabile recarsi dal veterinario di fiducia che rilascerà un libretto sanitario con tutti i dati del gatto, e sul quale verranno annotate vaccinazioni, esami e visite. Le vaccinazioni obbligatorie sono di due tipi: trivalente e pentavalente; la prima è indicata per i gatti che vivono esclusivamente in casa, mentre la seconda per quelli che possono uscire all’aperto e magari gironzolare fuori dal recinto.

Il vaccino trivalente tutela il micio dalla gastroenterite felina, dalla rinotracheite infettiva e dalla calcivirus. Invece la vaccinazione pentavalente protegge il gatto dalle malattie precedenti oltre che dalla leucemia felina (FelV) e dalla clamidiosi. Mentre negli ultimi anni si è discusso a lungo sulla vaccinazione contro la peritonite infettiva felina (FIP), relativamente nuova per conoscerne i reali benefici. Non esiste purtroppo una vaccinazione efficace contro la Fiv, ovvero la sindrome di immunodeficienza felina simile all’HIV umano.

Invece, se volete viaggiare per l’Europa o per il mondo con il vostro gatto, è indispensabile effettuare la vaccinazione antirabbica, richiesta solo per l’esterno ad eccezione della Sardegna. Le vaccinazioni vanno effettuate quando il gatto è in perfetta salute, per non perdere i benefici e la copertura contro le malattie.

27 marzo 2012
Fonte:
I vostri commenti
Garnero Tiziana, venerdì 25 luglio 2014 alle14:31 ha scritto: rispondi »

Informazioni molto esaurienti! GRAZIE!! Tizy.

Lascia un commento