Greenstyle Ambiente Animali Gatti randagi: come aiutarli in inverno

Gatti randagi: come aiutarli in inverno

Suggerimenti per aiutare i gatti randagi in inverno, sia gli esemplari abbandonati che gli appartenenti a una delle tante colonie feline in Italia.

Gatti randagi: come aiutarli in inverno

Sono molti i gatti randagi che vivono sia nelle città che nei piccoli centri urbani, spesso organizzati in colonie feline del tutto tutelate dalla legge. Che cosa fare, però, per garantire loro un inverno sereno, anche in vista dell’abbattimento delle temperature tipiche di gennaio e febbraio?

Come già accennato, le colonie feline sono tutelate specificatamente dalle legge e, di sovente, sono gestite e accudite da volontari e volontarie. Prima di effettuare qualsiasi azione, perciò, sarà necessario informarsi sulle persone eventualmente preposte per la cura dei gatti. In questo modo, si otterranno dettagli preziosi su ciò di cui gli animali hanno davvero bisogno, il tutto coordinato da appassionati esperti e ben consapevoli delle esigenze del territorio.

Gatto randagio in inverno
Fonte: A stray cat outdoors. Sleeping in the corner via Shutterstock

La prima questione da affrontare in inverno è ovviamente quella del freddo, soprattutto nelle ore notturne. Qualora la colonia felina fosse vicino alla propria abitazione, o i gatti fossero soliti soggiornare nel proprio giardino, sarà utile predisporre un piccolo angolo coperto, un improvvisata cuccia al riparo dalle intemperie. Il giaciglio potrà essere riempito con vecchi maglioni o abiti ormai dismessi, che permetteranno ai mici di mantenersi al caldo. In caso, invece, si volesse aiutare un gruppo di gatti ben più distanti e gestiti dai volontari, una donazione in coperte potrebbe essere sempre ben gradita.

Il secondo problema connesso alla temperatura è quello dell’alimentazione. Predisporre una ciotola d’acqua tiepida in giardino è molto importante, poiché i gatti potrebbero faticare a trovare fonti da cui abbeverarsi data la facilità con cui l’acqua ghiaccia con le gelate notturne. Inoltre, utile sarà verificare che nelle aree in cui i felini sono soliti aggirarsi non vi siano residui di antigelo e altri prodotti chimici, spesso utilizzati in inverno per rimuovere il ghiaccio dai vetri delle automobili o dai viali, ma assolutamente letali per gli amici a quattro zampe se ingeriti. Sul fronte del cibo, sempre in coordinamento con i gestori della colonia, qualsiasi provvista è sempre ben accetta. Oltre al cibo secco, che ha la particolarità di mantenersi a lungo nel tempo, indicati saranno anche dei pasti caldi preriscaldati, pensati per aiutare gli esemplari a sconfiggere il freddo.

Infine, meglio prestare attenzione alla differenza tra un gruppo di gatti tutelati e alcuni esemplari singoli, forse smarriti. Gli esemplari appartenenti alle colonie feline non sempre sono adatti per la vita domestica, poiché non abituati a un contatto costante con l’uomo. Per questo, prima di cedere alla tentazione di portarli a casa, è bene sempre informarsi presso le autorità locali per accertarsi la loro provenienza, così come dai responsabili di zona. I mici smarriti, invece, generalmente vivono in solitaria e risultano meno intimoriti dalla presenza umana: in caso un collarino non fosse presente, sempre tramite le autorità si potrà cercare di identificarne il legittimo proprietario.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Exotic shorthair: caratteristiche e cura del gatto
Animali

Volete prendere un Exotic shorthair? Ottima scelta. Ma conoscete veramente questa razza felina? Andiamo a vedere qualcosina in più su questo gatto, incluso colori del mantello ammessi, occhi, peso e anche carattere