Fuel cell: Toyota al lavoro per idrogeno dall’energia eolica

Ricavare idrogeno attraverso l’impiego dell’energia eolica. Ecco secondo alcune indiscrezioni che compaiono in queste ore sul Web la nuova sfida verso la mobilità eco friendly impostata da Toyota, e che permette di bypassare la necessità di ottenere l’idrogeno stesso dai combustibili fossili.

Più nel dettaglio, rivelerebbe un progetto, l’idrogeno prodotto dalla centrale eolica Hama Wind di Yokohama, a sud ovest di Tokyo, verrebbe compresso e trasportato via terra per l’alimentazione di macchine movimentatrici e muletti ad alimentazione fuel cell che operano in un’azienda, un mercato ortofrutticolo e due aree di movimentazione logistica.

Il programma fa parte di un progetto condiviso in partnership fra Toyota e le due amministrazioni comunali di Yokohama e Kawasaki, con il concorso della Prefettura di Kanagawa e il supporto tecnico di Toshiba e della facility energetica Iwatani.

A una prima occhiata l’idea di produrre idrogeno con l’energia eolica sembrerebbe un passo “in più” rispetto al più tradizionale, e in apparenza semplice, metodo di ottenimento dell’energia elettrica dall’eolico per i veicoli elettrici. Perché questo ulteriore step?

A difesa del progetto che vede coinvolto il colosso giapponese, Shigeki Tomoyama, senior managing officer per Toyota, sottolinea che è più semplice immagazzinare idrogeno rispetto all’energia elettrica. Inoltre, l’idrogeno è attualmente la scelta migliore se si vuole produrre energia da destinare alla propulsione dei veicoli tenendo conto del riscaldamento globale e della sicurezza.

Come spiega il dirigente, indicando altresì che l’attuale limitazione più evidente per i veicoli elettrici sta nella loro autonomia, relativamente limitata:

Bisogna ottenere una fornitura di idrogeno costante, e senza causare emissioni di CO2.

L’impiego dell’energia eolica per la produzione di idrogeno, secondo i tecnici Toyota, permette una drastica riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera rispetto all’utilizzo della rete elettrica: fino all’80%. Il Giappone conta di assumere, a breve termine, un ruolo leader nell’alimentazione a idrogeno per autotrazione: l’obiettivo è di arrivare a pieno regime in tempo per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

15 marzo 2016
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