Greenstyle Ambiente Inquinamento Ftalati, limiti UE: sì per giochi e contenitori, è scontro sull’acqua

Ftalati, limiti UE: sì per giochi e contenitori, è scontro sull’acqua

La Commissione UE propone una stretta su ftalati e interferenti endocrini, ma l'europarlamento frena sull'acqua potabile.

Ftalati, limiti UE: sì per giochi e contenitori, è scontro sull’acqua

Fonte immagine: Pixabay

La Commissione UE ha lanciato una proposta che punta a inserire dei limiti certi alla presenza di ftalati e altri interferenti endocrini in diversi prodotti. Interessati dal provvedimento sono soprattutto i giocattoli e i contenitori. Dall’istituzione comunitaria anche alcune direttive relative all’acqua potabile, ma su questo tema è arrivato nelle ultime ore il parere contrario del Parlamento europeo.

La proposta della Commissione UE traccerebbe la mappa entro la quale dovranno muoversi i futuri legislatori in tema di ftalati, interferenti endocrini, pesticidi e biocidi. Sostanze ritenute nocive e riscontrate sia nei giocattoli che nei contenitori o nei cosmetici. A commento della proposta è intervenuta Monique Goyens, associazione europea dei consumatori Beuc, che ha dichiarato:

Le lacune nella legislazione europea sui cosmetici e sui giocattoli sono evidenti mentre per molti gruppi di prodotti come i prodotti tessili o i prodotti per l’igiene non esistono regole sui perturbatori endocrini. Ci aspettiamo che questa strategia, pur annunciando il lavoro negli anni a venire, garantisca che le lacune nella legislazione europea sugli interferenti endocrini siano colmate.

Riguardo il tema dei limiti alla presenza di interferenti endocrini e microplastiche nell’acqua potabile è intervenuto il Parlamento UE, con 300 voti favorevoli (98 contrari e 274 astenuti) ponendosi in una posizione opposta a quella assunta dalla Commissione. Secondo l’europarlamento sarebbe inopportuno stabilire limitazioni per queste sostanze, in quanto mancherebbero dati assoluti e un consenso scientifico tale da giustificare il provvedimento.

Secondo il Parlamento UE introdurre queste limitazioni potrebbe provocare un incremento dei costi per i produttori, legato a eventuali ulteriori processi a cui sottoporre l’acqua potabile; il rischio secondo l’assemblea comunitaria è che il provvedimento possa risultare in futuro ingiustificato dal punto di vista scientifico. La controproposta dell’europarlamento è di monitorare tali parametri, anche per facilitare le future ricerche, ma di non applicare alcun limite certo alla presenza di interferenti endocrini e microplastiche.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Smog in Emilia Romagna causato dagli impianti di cremazione? La denuncia della Lega
Inquinamento

Il consigliere leghista Emiliano Occhi punta il dito in Emilia Romagna contro il nuovo Piano Aria della giunta regionale di Stefano Bonaccini, perché non ci sono riferimenti agli impianti di cremazione, che potrebbero contribuire e non poco all’inquinamento atmosferico registrato negli ultimi tempi sui cieli della regione. Sono molti i forni crematori nelle principali città emiliane e romagnole, ma non esistono ancora norme specifiche per regolare le emissioni prodotte dagli stessi.