Frutta secca rimedio naturale per prevenire l’asma

Alcuni tipi di frutta secca avrebbero la capacità di prevenire gli attacchi di asma, riducendo l’infiammazione dell’apparato respiratorio. A rivelarlo è uno studio della School of Medicine della University of North Carolina, che ha messo in evidenza i benefici di una forma di vitamina E presente proprio in questo cibo.

Gli esperti hanno sottolineato la possibilità di tenere sotto controllo questa condizione patologica effettuando delle modifiche nella dieta quotidiana o assumendo degli appositi integratori. Il tipo di vitamina E che condizionerebbe positivamente lo stato di salute è il gamma-tocoferolo, abbondante soprattutto nelle noci, nelle noci pecan, ma anche nell’olio di semi.

=> Scopri tutti gli alimenti che contengono vitamina E

La professoressa Michelle Hernandez ha spiegato che il gruppo di studiosi ha iniziato ad analizzare la vitamina E perché alcuni dati avevano suggerito una minore inclinazione all’asma e alle malattie allergiche da parte delle persone che includevano elevate quantità di vitamina E nella loro alimentazione quotidiana.

=> Leggi benefici e uso degli oli a base di vitamina E

La forma più comune di vitamina E, l’alfa-tocoferolo, sembrerebbe maggiormente associata al rischio di ictus emorragico. Per questo gli studi si sono concentrati soprattutto sul gamma-tocoferolo, che ha una grande azione antiossidante e antinfiammatoria.

Dagli studi effettuati si è visto che chi assumeva vitamina E aveva anche livelli inferiori di alcune proteine chiamate mucine, che hanno un ruolo nel determinare la viscosità del muco e che sono spesso presenti in quantità elevate in chi soffre di asma. Tutto questo condizionerebbe positivamente lo stato di salute dei polmoni, determinando una minore infiammazione grazie alla possibilità di espellere più facilmente il muco.

20 novembre 2017
Immagini:
Lascia un commento