Consumare frutta secca col guscio come noci, mandorle e pistacchi aiuta a ridurre di un quarto i rischi per il cuore. A sostenerlo è uno studio condotto dai ricercatori della Harvard University, secondo i quali un consumo regolare di questi alimenti favorirebbe una minore occorrenza di patologie quali infarto, ictus o patologie coronariche.

Nello studio sui benefici della frutta secca col guscio nel prevenire le patologie cardiovascolari i ricercatori hanno preso in esame i profili clinici di oltre 210 mila infermiere e operatori sanitari statunitensi, seguendoli nell’arco di 32 anni e raccogliendo informazioni, attraverso un questionario autocompilato, in relazione a stile di vita, storia clinica ed eventuali malattie. Sono stati registrati in tale periodo 14.136 casi di malattie cardiovascolari maggiori, tra cui 8.390 di malattie coronariche e 5.910 di ictus.

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Sono stati riconosciuti dei benefici in termini di prevenzione dei rischi per coloro che consumavano regolarmente spuntini a base di noci, mandorle, pistacchi, nocciole, anacardi o arachidi. Seppure quest’ultime siano a tutti gli effetti dei legumi, spiegano i ricercatori, la loro composizione risulta molto vicina alla frutta secca col guscio presa in esame.

Nello specifico chi consumava frutta secca col guscio due o più volte a settimana ha mostrato una propensione allo sviluppo di malattie coronariche o cardiovascolari inferiore rispettivamente del 23 e del 15%. Un pari ammontare di arachidi avrebbe fruttato un beneficio equivalente al 15 e al 13%. Riducendo il consumo di noci, mandorle e nocciole a una volta a settimana le percentuali passerebbero al 21 e al 19%.

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Mangiare in maniera combinata vari tipi di frutta secca col guscio e arachidi avrebbe prodotto benefici anche nella prevenzione dell’ictus. Come ha dichiarato la dott.ssa Marta Guasch-Ferre, nutrizionista presso la Harvard University di Boston e autrice principale dello studio:

I nostri risultati supportano le raccomandazioni sull’incrementare l’assunzione di una varietà di frutta secca col guscio come parte di un percorso alimentare salutare al fine di ridurre i rischi di patologie croniche nella popolazione generale.

15 novembre 2017
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