Greenstyle Sostenibilità Consumi Frutta natalizia tipica: nomi, calorie, composizioni

Frutta natalizia tipica: nomi, calorie, composizioni

Idee e consigli per scegliere la frutta a Natale, dagli immancabili datteri agli agrumi passando per la frutta secca e le varietà stagionali.

Frutta natalizia tipica: nomi, calorie, composizioni

Le feste di Natale si avvicinano e, con l’arrivo della cena della Vigilia e del pranzo del 25, le tavole saranno imbandite dalle più svariate leccornie. Fra queste di certo la frutta, uno dei must per questi giorni di celebrazione. Ma quali sono gli esemplari di frutta più consigliati per questo Natale in arrivo, sia in termini di stagionalità che di tradizione?

Di seguito, una lista di proposte e idee di consumo per un cenone ricco di frutta. Le varietà sono scelte sia per la disponibilità a dicembre che ovviamente per altri fattori legati alle tradizioni. In ogni caso è preferibile sempre optare per forniture locali, così da minimizzare il proprio impatto sull’ambiente.

Frutta di Natale: nomi e caratteristiche

Frutta di Natale, i datteri

(Torna al menu)

Datteri
Fonte: Dates fruit in a wooden bowl closeup on wooden background via Shutterstock

Il dattero è il frutto della palma Phoenix Dactylifera ed è una delle varietà che a Natale trova il suo massimo consumo. Conosciuto già in tempi antichi dalle popolazioni asiatiche, per l’alimentazione attuale si preferisce la forma secca, anche per le sue buone capacità di conservazione.

Molto dolce e gustoso al palato, il dattero domina le feste poiché può essere un buon sostituto ai classici zuccheri, anche per la preparazione di dolci e biscotti. Non è però tutto, poiché può essere anche un perfetto accompagnamento per portate a base di formaggio dato il facile abbinamento ai sapori più intensi del caprino, del gorgonzola e altre proposte dal latte di capra o pecora. Si sposa inoltre con il mascarpone, per uno snack veloce e soddisfacente.

Il ricorso durante il Natale è anche legato a molte credenze popolari. Così come per le lenticchie, questo frutto si ritiene possa essere di buon auspicio per l’anno in arrivo poiché fautore di ricchezza e prosperità.

Frutta secca

(Torna al menu)

Mandorle
Fonte: Almond via Shutterstock

Anche la frutta secca domina la tavola di Natale e, più in generale, quella di dicembre. La prima motivazione è ovviamente legata alla stagionalità: con una disponibilità inferiore di varietà durante l’inverno, la frutta secca diventa un facile e gustoso sostituto. La seconda è legata invece a tradizioni antiche: in passato si associava alla frutta secca la ricchezza poiché alimento diffuso fra i ceti più abbienti. Di conseguenza il ricorso attuale è di buon augurio per un anno in arrivo senza intoppi.

Sono molte le varietà che vengono servite durante la Vigilia oppure nel mentre del classico pranzo del 25, soprattutto come portata finale prima del dolce. Dalle noci alle nocciole, passando per le mandorle, tutti i palati verranno accontentati.

I pistacchi sono solitamente dedicati agli aperitivi e, non ultimo, anche agli antipasti creativi. Bisogna però considerare come la frutta secca tenda a essere decisamente calorica e di conseguenza è sconsigliato abusarne, soprattutto dopo l’abbuffata delle feste. In ogni caso è abbastanza raro, dato anche il buon potere saziante, se ne consumino grandissime quantità.

Agrumi

(Torna al menu)

Arance
Fonte: Orange juice in glass with mint, fresh fruits on wooden background via Shutterstock

Natale è anche il momento ideale per assaporare i più svariati agrumi, amici della salute nonché ricarica perfetta di vitamina C. Mandarini, arance e mandaranci, ma anche limone e pompelmi: le modalità d’uso sono praticamente infinite.

Il consumo più diffuso di mandarini, mandaranci e arance è quello fresco, gustandone spicchio per spicchio, soprattutto al termine del pasto. Per il pompelmo spicca più il ricorso in succo, mentre il limone è praticamente presente dalla prima all’ultima portata, poiché spesso scelto per condimento.

Non è però da escluderne l’impiego per ricette originali, come secondi di carne o di tofu e seitan qualora si preferissero le diete vegane e vegetariane. Per coglierne tutte le proprietà benefiche è tuttavia da favorire l’utilizzo fresco poiché alcune vitamine e sali minerali potrebbero disperdersi in cottura. Altrettanto diffusi gli abbinamenti, magari per una splendida macedonia: kiwi, banane, pere, mele, pesche e acini d’uva, la soluzioni sono davvero le più svariate.

Frutta varia

(Torna al menu)

Banane
Fonte: Bananas on and old vintage table top with modeled tan background for a rustic feel and copy space via Shutterstock

Natale vede l’impiego anche di moltissimi altri frutti, spesso presentati in un caratteristico cesto e consumati all’occorrenza, anche per smorzare quel leggero languore prima o dopo i pasti. Tra le varietà di stagione più diffuse di certo spiccano mele e pere, ma anche kiwi, melograno, castagne e le uve tardive.

Per quelle non sempre di stagione, ma legate profondamente alle tradizioni natalizie, non possono che essere citati l’ananas, la banana e, per macedonie o sorbetti, la sempre gradita fragola. Negli ultimi tempi si assiste inoltre a una crescita della richiesta delle varietà più esotiche, dall’avocado al frutto della passione, anche se questa scelta può comportare alti costi di trasporto per l’ambiente.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Capodanno eco friendly: le 4 regole per un San Silvestro ecologico
Alimentazione

Organizzare un Capodanno eco friendly è più facile di quanto sembri: bisogna solo tenere a mente un paio di regole green, come evitare gli sprechi a tavola e non acquistare decorazioni usa e getta. Ma quali saranno gli altri consigli per essere sostenibili la notte di San Silvestro?