Concentrato di vitamine e sali minerali, la frutta dovrebbe far parte dell’alimentazione quotidiana durante tutto l’anno. In estate, tuttavia, il fabbisogno di questa categoria di alimenti aumenta in modo considerevole e i benefici che l’organismo può trarre sono notevoli. Anche coloro che non amano mangiare la frutta estiva, inoltre, possono optare per il consumo di centrifughe e frullati che prevedano anche l’aggiunta di alcuni tipi di verdure, in modo da dosare i sapori secondo le preferenze.

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Prima di passare in rassegna tutte le varietà che caratterizzano la stagione calda, è bene ricordare che aumentare il consumo di frutta e verdura rappresenta una strategia per prevenire i colpi di calore e gestire al meglio le alte temperature, garantendo una costante idratazione e l’introduzione di principi nutritivi fondamentali per aiutare il corpo a difendersi dall’afa.

Proprietà e benefici

Tutte le varietà di frutta estiva contengono proprietà idratanti e diuretiche, sono ricche di potassio e fibre e aiutano a combattere la spossatezza che spesso affligge durante le giornate estive. Alcune tipologie, in particolare, hanno un basso apporto di calorie e sono in grado di facilitare la digestione.

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Vero toccasana sono anche gli antiossidanti presenti nei frutti, potenti agenti antinvecchiamento ma anche alleati per la prevenzione di alcune malattie del sistema cardiovascolare: le antocianine, ad esempio, appartengono al gruppo dei flavonoidi e sono in grado di limitare l’accumulo di grasso nelle arterie. Responsabili di conferire la colorazione rossa e blu, possono aiutare non poco a tenere lontano il sovrappeso e a tutelare la salute del cuore.

Elenco e caratteristiche

Di seguito, l’elenco e le caratteristiche della frutta più indicata nel periodo estivo:

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  • Pesche: ricchissime di acqua e fibre, sono ipocaloriche e contengono elevate quantità di vitamina C e di betacarotene. Ne esistono numerose varietà, come pesche noci, percocche o percoche, tabaccaie, saturnine, tutte utili per contrastare i radicali liberi grazie alla presenza di antiossidanti. Sono benefiche anche grazie ai principi diuretici e blandamente lassativi;
  • Albicocche: ipocaloriche, contengono calcio, potassio e magnesio, nonché elevati livelli di betacarotene che stimola la produzione di vitamina A e aiuta la pelle a prepararsi per il sole;
  • Fragole: succose e particolarmente digestive, contengono vitamina C in abbondanza che agevola l’assorbimento del ferro e incentiva la produzione di collagene, proteina responsabile di fortificare i capillari e prevenire la formazione delle rughe. Sono anche ricche di acido folico e acido salicilico che agisce nel rafforzamento del sistema immunitario e fa bene alla microcircolazione;
  • Ciliegie: ricche di flavonoidi che rendono questo frutto un alleato per contrastare l’invecchiamento cellulare, sono diuretiche e lassative. Contengono le vitamine A e C oltre a calcio, ferro, fosforo, magnesio e potassio. Intervengono positivamente nella produzione di insulina e di melatonina;
  • Anguria: frutto estivo per eccellenza, è composta per il 90% da acqua, rappresentando un alimento molto idratante e dissetante. Contiene licopene, un antiossidante naturale, e notevoli quantità di potassio fondamentali nella stagione calda per contrastare la ritenzione idrica. Il suo apporto calorico è bassissimo (100 gr per 30 calorie) tanto da essere presente in molte diete dimagranti. Oltre al betacarotene e a numerosi Sali minerali, il cocomero contiene un amminoacido che aiuta a prevenire l’ipertensione, la citrullina;
  • Melone: con sole 34 calorie per 100 gr si rivela un frutto da consumare in abbondanza, anche grazie alle sue proprietà idratanti e all’apporto di antiossidanti, sali minerali, vitamina C e folati. Questo frutto è una riserva di betacarotene, in grado di stimolare la produzione di melanina e di ottenere un’abbronzatura ottimale proteggendo l’epidermide dai danni provocati dai raggi UV;
  • Prugne: molto efficaci per regolare il transito intestinale e ridurre il colesterolo cattivo, limitando l’assorbimento di grassi, sono anche diuretiche, ricche di antiossidanti e di proprietà depurative;
  • Nespole: questi frutti dal gusto particolare contengono vitamine, (A, B e C)  fibre e vantano proprietà antinfiammatorie e diuretiche. Sono ipocaloriche e favoriscono un notevole senso di sazietà che aiuta molto durante le diete dimagranti;
  • Fichi: sono ricchi di acqua ma anche di zuccheri, contengono molto calcio, polifenoli, fibre e prebiotici utili per il benessere della flora intestinale.

9 agosto 2017
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