Frutta e verdura favoriscono felicità e benessere mentale

Frutta e verdura preziose alleate per la felicità e la salute mentale. I benefici di un’alimentazione vegetariana potrebbero quindi spingersi oltre la prevenzione delle malattie e il rispetto dell’ambiente. Ad affermarlo uno studio condotto nel Regno Unito dai ricercatori dell’Università di Warwick e in collaborazione con il Dartmouth College (USA).

La ricerca sui benefici per la mente di frutta e verdura ha riguardato 80.000 cittadini britannici, i cui livelli di benessere emotivo sembrano essersi rivelati proporzionali a consumo di porzioni di questi alimenti. La quantità ottimale è stata poi stimata nelle sette unità giornaliere, circa 80 gr. l’una stando ai risultati pubblicati sulla rivista Social Indicators Research. Indicazioni che superano seppur di poco quanto raccomandato dai governi occidentali, che ne suggeriscono cinque per ridurre i rischi connessi a malattie cardiovascolari e cancro.

Potenzialità a lungo ignorate secondo Sarah Stewart-Brown, Professoressa di Salute Pubblica presso la Warwick Medical School:

Il potere statisticamente associabile alla frutta e alla verdura si è rivelato sorprendente. Un genere di dieta tradizionalmente ignorato dai ricercatori impegnati nel settore del benessere.

Posizione condivisa anche da un altro ricercatore impegnato nel progetto e professore di Economia presso il Department of Economics at the University of Warwick:

Lo studio ha mostrato risultati sorprendenti e ho deciso prudenzialmente di consumare maggiori quantità di frutta e verdura. Tengo ad essere allegro.

11 ottobre 2012
Fonte:
Lascia un commento