Frasi d’amore per San Valentino: citazioni e aforismi

Il 14 febbraio 2018 si celebrerà come ogni anno San Valentino. Migliaia di coppie anche in Italia festeggeranno la ricorrenza con regali, pensieri romantici e magari una cenetta o un viaggio a due. L’importante in questi casi è non dimenticarsi della Terra, scegliendo doni o attività a ridotto impatto ambientale. Disponibili anche biglietti a tema realizzati in carta riciclata.

=> Scopri idee ed eventi per San Valentino 2018

San Valentino è però anche parole e frasi d’amore, scelte con cura per una dedica che sappia esprimere i propri sentimenti e l’impegno di ogni giorno nel valorizzare la coppia e il percorso insieme, sia quello già compiuto che quello futuro. Alcuni hanno la fortuna di saper utilizzare le proprie intuizioni per comporre poesie o lettere in grado di togliere romanticamente il fatto alla persona amata. Nel caso in cui non rientriate nel novero di questi fortunati “eletti” ecco qualche suggerimento per rendere il proprio biglietto di San Valentino indimenticabile.

San Valentino: citazioni e aforismi

A San Valentino come in altre, anche più importati, occasioni è bene ricordare alcune parole del drammaturgo William Shakespeare. L’autore di capolavori teatrali quali Amleto, Otello e Re Lear vedeva l’amore come un prezioso rimedio naturale alle fatiche e alle sofferenze del mondo:

L’amore ristora come il calore del sole dopo la pioggia.

Un altro aforismo che può di diritto essere ritenuto adatto a un’occasione come San Valentino è anche quello attribuito a Gottfried Wilhelm von Leibniz, ritenuto il precursore dell’informatica, della neuroinformatica e del calcolo automatico. Quando si trattava di amore il suo pensiero era però questo:

Amare è mettere la nostra felicità nella felicità di un altro.

Coppia mano nella mano, idea San Valentino

A loving young couple holding hands / Shutterstock

Tra le frasi che più di altre possono sintetizzare una profonda e duratura unione vi è una celebre espressione attribuita ad Aristotele, breve nel testo, ma durevole nel suo profondo significato emotivo:

L’amore è composto da un’unica anima che abita due corpi.

È invece senza tempo l’amore secondo Stephen Littleword, le cui parole possono prestarsi a una dichiarazione di San Valentino passionale e romantica:

Quando si è innamorati nulla esiste là fuori conta solo il pensiero dell’amato e i battiti del cuore che l’accompagnano. Per gli innamorati non esiste tempo.

Inventare nuovi verbi e nuove parole può essere senz’altro un ottimo modo per dimostrare il proprio amore a San Valentino o in qualsiasi occasione che lo richieda. Un pensiero condiviso anche da Frida Khalo, autrice di questo aforismo:

È lecito inventare dei verbi nuovi? Voglio regalartene uno: io ti cielo, così che le mie ali possano distendersi smisuratamente, per amarti senza confini.

In ultimo un piccolo consiglio personale. Il giorno di San Valentino in fondo è anche spingersi un po’ più in là rispetto alla quotidianità. Senza dimenticare però che il miglior regalo e la più bella frase d’amore che potrete donare alla persona amata non potrà che essere l’impegno e l’intensità con cui la amerete nei restanti 364 giorni dell’anno.

12 febbraio 2018
Lascia un commento