Le fragole rappresentano una soluzione naturale molto efficace contro le allergie. A sostenerlo i ricercatori giapponesi dell’Università Kyuhshu, secondo i quali sarebbero elevate le proprietà antiallergiche in esse contenute.

L’aiuto fornito dalle fragole nel contrastare le allergie sarebbe importante soprattutto contro malattie come le dermatiti e gli eczemi, così riferiscono gli esperti dalle pagine della rivista scientifica Journal of Functional Foods.

Gli esperimenti sono stati condotti utilizzando un composto realizzato sulla base di estratto di fragola, dapprima su cavie di laboratorio attraverso la somministrazione e in un secondo momento su cellule umane tramite contatto in vitro.

La soluzione risulterebbe efficace non soltanto in relazione alla dermatite atopica, disturbo oggetto della ricerca, ma anche come possibile rimedio contro allergie da pollini e dermatiti. Questo grazie alla capacità di inibizione nei confronti degli anticorpi responsabili delle reazioni allergiche, gli IgE.

Fragole utili come ricordiamo non soltanto per combattere alcune tipologie di reazioni allergiche, ma anche un valido aiuto per il benessere del cervello.

Secondo gli studi condotti dai ricercatori del Centro di Nutrizione della Tufts University, in collaborazione con la Baltimore County University nel Maryland, le fragole incrementano l’attività di pulizia del cervello dalle tossine e aiutano a proteggerlo da malattie come l’Alzheimer.

2 dicembre 2013
Fonte:
Lascia un commento