Come prevedevano gli analisti del settore già a settembre, Yingli Green Energy è il primo produttore al mondo di fotovoltaico nel 2012 con oltre 2,2 GW prodotti. La società cinese ha guadagnato una posizione rispetto al 2011 ed è salita sul gradino più alto del podio. Solarbuzz, che ha stilato la classifica del fotovoltaico, mette in luce anche la crescita (+2 posizioni) dell’americana First Solar e il crollo di Suntech e Trina Solar (rispettivamente -2 e -1 posizioni in classifica).

>>Scopri la classifica dei produttori di fotovoltaico 2012

Restano stabili, invece, Canadian Solar e Sharp. Ma quest’ultima, come sappiamo, ha deciso di uscire dal settore fotovoltaico e dalla joint venture con ENEL e STM a Catania e quindi molto probabilmente già l’anno prossimo non sarà più in classifica.

Solarbuzz, poi, fa notare come JA Solar abbia fatto un balzo enorme: da quindicesima a ottava in soli dodici mesi. Un periodo durante il quale ha anche cambiato modello di business: il 2012, infatti, è stato il primo anno in cui JA Solar ha venduto più moduli che celle fotovoltaiche. Da produrre per gli altri, quindi, a produrre in proprio l’intero pannello fotovoltaico. Nello specifico celle e pannelli in silicio cristallino, tecnologia sulla quale JA Solar ha puntato tutto qualche anno fa e che si è rivelata vincente.

>>Scopri le previsioni di crescita per il fotovoltaico nel 2013

Anche First Solar si è concentrata sulla costruzione di pannelli completi e, come si vede dalla classifica, questa scelta ha pagato. Su Jinko Solar, invece, c’è da mettere in luce il gigantesco credito da 1 miliardo ricevuto dal Governo cinese.

Nel complesso, però, si deve precisare che il totale dei moduli fotovoltaici prodotti dalle aziende in top ten non arriva al 50% del fotovoltaico complessivamente venduto nel mondo. Il che vuol dire che nei prossimi anni sono assai probabili ulteriori scossoni nel mercato globale del solare, con nuove chiusure di stabilimenti, fusioni tra produttori e accordi strategici.

29 gennaio 2013
In questa pagina si parla di:
Fonte:
I vostri commenti
Fc, mercoledì 20 marzo 2013 alle13:18 ha scritto: rispondi »

che figata

Lascia un commento