Fotovoltaico, sul sito di GSE i numeri degli incentivi in tempo reale

Il GSE fornirà un contatore online sull’ammontare degli incentivi statali erogati. L’aggiornamento sarà “in diretta” e si aggiungerà a quelli già previsti, riguardanti il numero di installazioni di impianti fotovoltaici presenti nel nostro paese e sulla potenza da loro garantita, così come indicato nel testo del Quarto Conto Energia.

I valori segnati dal contatore parlano di 287.962 impianti installati, capaci di erogare una potenza pari a 11.074.156 kW. La spesa annua sostenuta per gli incentivi corrisponde a poco meno di 4,9 miliardi di euro. Lo stesso GSE chiarisce però che quanto riportato dagli indicatori esprimerebbe unicamente:

il valore del costo indicativo annuo degli incentivi per ciascun Conto Energia, come previsto dall’art. 24 del DM 5.5.2011. il Gestore fornisce anche dei dettagli sulla modalità di calcolo della cifra. Si tratta della sommatoria dei prodotti della componente incentivante riconosciuta per la producibilità annua di ciascun impianto, calcolata sulla base dell’insolazione media del sito in cui è ubicato l’impianto e della tipologia di installazione.

Vedendo nel dettaglio i vari “Conto Energia“, si può notare come la parte del leone sia indubbiamente da accreditare al Secondo, “forte” dei suoi oltre 200mila impianti installati per un costo annuo di circa 3 miliardi di euro. Nell’ordine seguono il Quarto Conto Energia, attualmente in vigore (43mila impianti per oltre 1 miliardo di spesa), il Terzo e infine il Primo Conto, ultimo con appena 5mila impianti attivi.

21 ottobre 2011
In questa pagina si parla di:
Fonte:
GSE
Lascia un commento