Fatturato record nel 2015 per SMA Solar Technology. L’azienda impegnata nel settore dell’energia solare ha registrato la cifra record di circa 1 miliardo di euro, con un risultato “ante oneri finanziari” (EBIT) tra i 30 e i 33 milioni di euro.

Un risultato quello ottenuto da SMA Solar Technology frutto del successo ottenuto nel comparto grandi impianti fotovoltaici, così come la crescita realizzata per quanto riguarda il mercato del fotovoltaico residenziale e commerciale, oltre che dell’attività di assistenza.

Le stime di SMA Solar Technology per il fatturato 2015 erano intorno ai 950 milioni di euro per quanto riguarda il fatturato e tra i 10 e i 30 mln per la quota EBIT. Il bilancio completo verrà reso noto dall’azienda in data 30 marzo 2016, mentre il 29 gennaio la stessa compagnia riferirà durante il Capital Markets Day riguardo la situazione di mercato e l’orientamento strategico del gruppo.

Sempre in data 29 gennaio 2016 il gruppo fornirà inoltre le previsioni finanziarie per quanto riguarda l’anno in corso. Come ha spiegato Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA:

Nel 2015 SMA è ritornata a registrare profitti prima del previsto. Abbiamo ulteriormente consolidato la nostra leadership di mercato, coprendo circa il 20% della domanda a livello mondiale. Nel quadro della trasformazione aziendale abbiamo efficacemente ridotto i costi fissi attraverso misure di ampio respiro e abbiamo aumentato la nostra flessibilità finanziaria e operativa.

In questo modo siamo stati in grado di reagire meglio all’andamento incostante del mercato, registrando profitti anche a fronte di fatturati minori rispetto al passato. Siamo inoltre prossimi a una conclusione socialmente sostenibile del processo di ridimensionamento del personale che si era purtroppo reso necessario. Il numero di dipendenti che hanno lasciato l’azienda alla fine del 2015 corrisponde a circa 1.400 risorse a tempo pieno.

28 gennaio 2016
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento