Greenstyle Sostenibilità Energia Fotovoltaico: pannelli solari autopulenti grazie alle nanotecnologie

Fotovoltaico: pannelli solari autopulenti grazie alle nanotecnologie

Dalla Cina arriva una scoperta che potrebbe rendere i pannelli solari resistenti allo sporco e più opachi alla luce.

Fotovoltaico: pannelli solari autopulenti grazie alle nanotecnologie

Nuovi pannelli solari autopulenti e antiaderenti potrebbero presto arrivare sul mercato. Una ricerca recente, appena pubblicata sul International Journal of Nanomanufacturing, sembra infatti destinata a risolvere uno dei problemi legati alla gestione degli impianti fotovoltaici: la pulizia dei pannelli.

I moduli solari tendono a sporcarsi con polvere, detriti e altre particelle trasportate dal vento o dagli uccelli, ma un’equipe di studiosi cinesi, in collaborazione con l’Università di Cardiff, ha scoperto il sistema per limitare questo problema.

Grazie a un motivo in rilievo ottenuto con delle speciali nanoparticelle la superficie dei pannelli diventa antiaderente, limitando l’accumulo di impurità. I moduli solari trattati con questa tecnologia, inoltre, sono molto idrorepellenti, caratteristica che permette di far scivolare via rapidamente gli eventuali liquidi che vengono a contatto con la superficie.

I ricercatori hanno paragonato il loro prototipo di modulo fotovoltaico a una foglia di loto, che appunto è naturalmente idrofoba e antiaderente.

Al di là degli aspetti legati alla pulizia, infine, la presenza di queste microscopiche “rugosità” rende la superficie del pannello meno riflettente, aumentando la quantità di luce solare che viene assorbita e, di conseguenza, l’efficienza del pannello stesso.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Fotovoltaico galleggiante: di cosa si tratta?
Ambiente

Il fotovoltaico galleggiante rappresenta una forma migliorata e più efficiente dei classici pannelli fotovoltaici. In entrambi i casi, si tratta di strutture in grado di produrre energia pulita e sostenibile, ma esiste una sostanziale differenza: il pannello galleggiante viene installato sulle acque di mari, laghi e altre aree, e permette di aumentare la produzione energetica in modo sostenibile.