Quali scenari di sviluppo si prospettano per il mercato fotovoltaico nel 2015? A rispondere a questa domanda, riassumendo i dati diffusi da report precedenti sull’andamento del solare, è l’istituto di ricerca IHS.

Secondo gli analisti il 2014 è stato un anno cruciale per la crescita del fotovoltaico, trainata soprattutto dai mercati orientali. Lo scorso anno le politiche energetiche di Cina e Giappone, sempre più orientate verso le energie rinnovabili, hanno infatti fatto lievitare la domanda, anche se per i fornitori la situazione resta critica.

Tra le principali previsioni di IHS sullo sviluppo del mercato fotovoltaico nel 2015 figurano:

  1. Una crescita della domanda globale che passerà dal 16% del 2014 al 25%. Il numero di installazioni crescerà a causa dei costi più bassi per un totale di 57 GW di nuova potenza installata. I mercati più attivi saranno la Cina, il Giappone, gli Stati Uniti e l’India.
  2. Il solare fotovoltaico a concentrazione crescerà del 37%, con 250 MW di nuova potenza installata.
  3. La generazione distribuita conoscerà un incremento del 20% in Cina, con 4,7 GW di potenza installata.
  4. Gli impianti fotovoltaici connessi alla rete e i sistemi di accumulo triplicheranno, raggiungendo quota 775 MW.
  5. Il Cile, la Giordania, le Filippine, il Sudafrica e l’Honduras saranno i nuovi mercati emergenti e raggiungeranno quota 1 GW di potenza installata.
  6. La crescita della produzione globale di celle monocristalline passerà dal 24% del 2014% al 27%.
  7. Gli impianti con una potenza fino a 100 kW rappresenteranno il 30% delle installazioni totali, con 15,7 GW di nuova potenza installata. In Giappone il 70% degli impianti sarà inferiore a 100 kW.
  8. Il mercato fotovoltaico su larga scala in Europa sarà dominato dalla Gran Bretagna con nuove installazioni per 1,4 GW.
  9. Il fatturato degli inverter di stringa trifase raggiungerà i 2,2 miliardi dollari.
  10. Il mercato fotovoltaico californiano conoscerà una grande espansione. Dall’energia solare arriverà il 10% dell’elettricità prodotta complessivamente nello stato. La California sarà in grado di competere con la Germania e l’Italia, diventando uno dei Paesi leader del mercato solare.

9 gennaio 2015
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
I vostri commenti
Andrea, venerdì 9 gennaio 2015 alle13:54 ha scritto: rispondi »

E bello vedere che ... su ben 10 punti...non si parla MAI di Italia... spettacolare. AUGURI!!!!!

Lascia un commento