Fotovoltaico e solare termico insieme sullo stesso tetto. L’integrazione delle due diverse tipologie di energie rinnovabili è disponibile con il kit SUNtwin, promosso dalla Wagner & Co Solar Italia. Sarà così possibile abbinare la produzione di energia elettrica con quella del calore normalmente necessario per l’acqua sanitaria domestica e per il riscaldamento degli ambienti.

La condivisione del tetto da parte di un impianto fotovoltaico integrato da uno di tipo solare termico permette inoltre di avviare un’unica procedura burocratica e un solo cantiere prevedendo per l’installazione un unico sistema di montaggio. Ridotti di conseguenza anche i costi e i tempi per l’avvio dell’impianto. Il risparmio energetico medio fornito dal kit SUNtwin ammonta a 3.500 kWh per quanto riguarda il pannello fotovoltaico mentre a 6.000 kWh per il modulo solare termico.

Dal punto di vista degli incentivi statali alcune delle caratteristiche del kit SUNtwin potrebbero interessare chi intendeva investire in un pannello fotovoltaico. Il doppio sistema integrato con un impianto solare termico permette di usufruire della detrazione fiscale del 50% prevista per le ristrutturazioni edilizie, al momento più sicura e meno burocratizzata rispetto a quanto previsto dal Quinto Conto Energia.

12 ottobre 2012
I vostri commenti
Gioacchino, domenica 26 maggio 2013 alle19:39 ha scritto: rispondi »

sarei interessato ad avere informazioni in quanto sono in procinto di acquistare una bifamiliare dove farò alcuni interventi di ristrutturazione e valutavo la possibilità di installare fotovoltaico uso domestico 3 kwh e pannelli solari per sanitari e riscaldamento .

Lascia un commento