Greenstyle Sostenibilità Energia Fotovoltaico: celle solari organiche ricavate dagli alberi

Fotovoltaico: celle solari organiche ricavate dagli alberi

Una ricerca americana ha permesso di realizzare celle solari organiche completamente riciclabili ricavate a partire da nanocristalli di cellulosa.

Fotovoltaico: celle solari organiche ricavate dagli alberi

Una cella solare organica completamente riciclabile prodotta a partire dagli alberi. La stanno sperimentando i ricercatori del Georgia Institute of Technology in collaborazione con la Purdue University. L’innovativa cella fotovoltaica si basa su un substrato realizzato con nanocristalli di cellulosa.

>>Scopri il fotovoltaico spray per celle solari a costi ridotti

Il materiale, ricavato da alberi o altri tipi di piante, è molto più facilmente riciclabile dei componenti delle celle solari attuali (plastica, vetro, derivati petroliferi, etc.). Si tratta della prima cella con queste particolari caratteristiche di riciclabilità. Commenta il professor Bernard Kippelen, responsabile del gruppo di ricerca:

Le celle solari organiche devono essere riciclabili. In caso contrario, riusciremmo a risolvere solo un problema, quello della dipendenza dalle fonti fossili, ma ci troveremmo con un sistema di produzione dell’energia che non è facilmente smaltibile alla fine del proprio ciclo di vita.

Lo speciale substrato di origine vegetale si comporta come una foglia: permette alla luce di filtrare per poi essere assorbita dallo strato sottostante, costituito in questo caso da un semiconduttore organico. Attualmente questa tecnologia assicura una efficienza di conversione della luce solare di appena il 2,7%, ma i ricercatori sono ottimisti.

>>Scopri il microchip che rende il solare termodinamico più efficiente del 50%

Si tratta infatti della resa più alta mai raggiunta da una cella realizzata con materiali rinnovabili di origine naturale. L’obiettivo, per il prossimo futuro, è di portare l’efficienza al 10% e oltre, rendendo le nuove celle competitive con quelle tradizionali.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tunnel solare: cos’è e come funziona
Energia

I tunnel solari aiutano, per mezzo della semplice energia solare, ad illuminare zone buie della nostra casa. Li si può trovare anche col nome di lucernari tubolari, in quanto collegano il tetto alla camera sottostante tramite dei tubi. Si possono installare sui tetti piani ma anche su quelli spioventi, in modo da consentire ai raggi solari del giorno di riempire di luce gli ambienti.