Era il 1989 quando i ricercatori australiani della University of New South Wales riuscirono per la prima volta a portare al 20% l’efficienza di un impianto fotovoltaico. Oggi, dopo decenni di ricerca, l’ateneo ha fissato un nuovo record, riuscendo a raddoppiare il tasso di conversione della luce solare in elettricità.

Il team dell’Advanced Centre for Advanced Photovoltaics (ACAP) ha raggiunto il traguardo del 40% di efficienza grazie al sostegno dell’Australian Renewable Energy Agency (ARENA) e dell’Australia-US Institute for Advanced Photovoltaics (AUSIAPV). L’Australia sta investendo molto nelle fonti rinnovabili e in particolare nelle torri solari. Non a caso la nuova tecnologia sviluppata dalla University of New South Wales è stata studiata proprio per incrementare il tasso di conversione della luce solare convogliata dalle torri.

Un elemento fondamentale del prototipo è uno speciale filtro, che riesce a catturare anche i fasci di luce che solitamente vengono dispersi dalle comuni celle solari in uso oggi sulle torri fotovoltaiche. I ricercatori australiani sono riusciti a conseguire un altro grande risultato: ottenere questi progressi partendo dalle tecnologie già disponibili. Questo significa che sarà subito possibile produrre su scala commerciale impianti più efficienti, senza necessità di grossi investimenti.

Ivor Frischknecht, CEO di ARENA, si è detto orgoglioso del traguardo raggiunto e sicuro che questo ulteriore passo in avanti dimostri l’esigenza di investire nell’ingegno australiano nel campo del solare:

Speriamo di vedere presto questa innovazione passare dalla prototipazione alle prime dimostrazioni in impianti pilota. In ultima analisi, gli impianti solari commerciali più efficienti renderanno l’energia rinnovabile più economica, incrementando la sua competitività.

I dettagli della tecnologia che ha portato al raggiungimento del 40% di efficienza verranno svelati in uno studio di prossima pubblicazione sulla rivista specializzata Progress in Photovoltaics. Inoltre, l’équipe di ricercatori della UNSW illustrerà agli esperti del settore gli studi e i progressi compiuti nel corso dell’Asia-Pacific Solar Research Conference, evento promosso dall’Australian PV Institute.

9 dicembre 2014
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento