Una applicazione iPhone in grado di rispondere a tutte le domande di un potenziale proprietario di un impianto fotovoltaico. Si chiama Solarchecker, è stata messa a punto da SMA Solar Technology e risponde a interrogativi sulla possibilità di installare i pannelli sul tetto di casa, sulle prospettive di risparmio, l’installatore più vicino, etc.

L’app, che è gratuita, consente in particolare di calcolare, in tempo reale e direttamente sul display del proprio iPhone, il rendimento di un impianto fotovoltaico in un determinato luogo, oltre a suggerire i riferimenti dell’installatore SMA più vicino.

La resa del potenziale impianto viene calcolata non solo in base alla posizione geografica, ma anche a seconda dell’orientamento dei pannelli solari. Utilizzando il sistema GPS dell’iPhone, Solarchecker calcola dunque la possibile localizzazione dell’impianto fotovoltaico, per poi passare a stimare, collegandosi con una con una banca dati meteorologica, i valori di irraggiamento solare relativi a quella specifica posizione.

Per calcolare la resa energetica potenziale, l’applicazione valuta inoltre il numero e l’inclinazione esatta dei pannelli solari, restituendo il dato relativo alla produzione energetica annua e alla produttività su un periodo di tempo lungo anche 20 anni (tenendo conto di una perdita di rendimento dello 0,2% annuo).

Solarchecker, infine, può calcolare il ritorno economico dell’investimento in base agli incentivi del Conto Energia e mostrare un elenco degli installatori di zona. La lista comprende professionisti qualificati SMA e soci del Sunny PRO Club, un programma di partnership dedicato a progettisti e installatori di fotovoltaico.

29 maggio 2013
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento