Formula E: DHL ed ePrix a Roma, emissioni logistica ridotte del 30%

Sabato 14 aprile 2018 primo appuntamento con la Formula E a Roma. Saranno 20 le vetture in gara, che si contenderanno la vittoria sui 2,7 km di tracciato allestito nel quartiere EUR. Dal 2013 DHL è Official Founding e Logistic Partner della manifestazione, partnership (vincitrice dell’International Sponsoring Award 2016 nella categoria Innovazione) rafforzata ieri nella Capitale con la presentazione avvenuta alla presenza di Alberto Nobis, amministratore delegato DHL Express Italia; Mario Zini, amministratore delegato DHL Global Forwarding Italia; Renato Bisignani, direttore comunicazione Formula E.

Nello specifico DHL si occupa del trasporto del “Circus” di Formula E in giro per il mondo, puntando a una riduzione al minimo dell’impronta di carbonio del campionato per vetture elettriche. Obiettivo perseguito attraverso un approccio multimediale composto da trasporto aereo, ferroviario, stradale e marittimo.

Gestione logistica affidata a DHL per tutte le 12 gare inserite nel calendario del Campionato ABB FIA Formula E, che farà tappa in tutti i 5 continenti e prevederà la movimentazione di 450 tonnellate di materiali tra macchine elettriche da corsa (40) e relativi pezzi di ricambio, unità di ricarica (20), attrezzatura per le trasmissioni televisive e infrastrutture per allestire i circuiti delle gare.

Incluse nel trasporto anche 45 batterie al litio, classificate come “merci pericolose che devono essere maneggiate con cura e richiedono la certificazione in molti mercati”, e di 3 generatori di combustibile AquaFuel (gas combustibile che, attraverso una scarica elettrica, viene creato dalla combinazione di anidride carbonica e acqua). La gestione logistica operata da DHL ha prodotto un abbattimento del 30% delle emissioni generate dal trasporto (rispetto ad un normale ciclo distributivo).

=> Scopri le modifiche alla circolazione a Roma per la gara di Formula E

DHL esporrà all’interno dell’Allianz E-Village (Piano -1) presso il Centro Congressi La Nuvola di Fuksas, in corrispondenza dell’ePrix di Roma di sabato 14 aprile, alcune delle innovazioni tecnologiche e sostenibili sviluppate.

Presso il proprio stand permetterà inoltre ai visitatori di partecipare al Power Bike Challenge (durante la quale gli spettatori più pedaleranno e più energia produrranno) e testare gli Holonones per confrontarsi con la realtà aumentata. Numerosi premi sono in palio per chi deciderà di scaricare la DHL APP “AR Treasure Hunt”, mentre il Photoboot consentirà di diventare veri piloti per un giorno.

13 aprile 2018
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento