Il formaggio svizzero potrebbe essere considerato un vero e proprio supercibo, capace di aiutare a vivere più a lungo. Gli scienziati della Korea University di Seoul hanno trovato un legame tra un probiotico presente in questo alimento e la longevità.

Hanno scoperto in particolare che i batteri utilizzati nella fermentazione del formaggio svizzero possono ridurre l’infiammazione e rafforzare il sistema immunitario. Lo studio è stato condotto su alcuni vermi parassiti, ma gli esperti sono convinti che i meccanismi identificati possano essere applicati anche ad altre specie, tra cui gli esseri umani.

=> Scopri come lo stress positivo aiuti a vivere più a lungo

Il formaggio svizzero contiene il batterio Propionibacterium freudenreichii. Esso è il responsabile del processo di fermentazione che produce il sapore unico di questo cibo e della formazione dei suoi tipici buchi. I batteri riescono a consumare acido lattico e rilasciano delle bolle di gas e di anidride carbonica. Sono proprio queste bolle a determinare la presenza dei buchi.

=> Leggi come vivere più a lungo con la dieta del digiuno

Il Propionibacterium freudenreichii ha la capacità di fare in modo che i vermi vivano più a lungo. Il gruppo di esperti ha spiegato che questo batterio trasforma in lattato tre sostanze: acetato, propionato e anidride carbonica.

I primi due migliorerebbero la capacità di difesa dell’intestino, inoltre i batteri dell’acido lattico sarebbero in grado di alleviare gli effetti dei biomarcatori dell’invecchiamento. Gli scienziati hanno concluso che i probiotici del formaggio possono far vivere più a lungo riducendo la risposta del corpo allo stress e provocando un effetto antinfiammatorio sul sistema immunitario.

24 agosto 2017
Immagini:
I vostri commenti
vince, venerdì 25 agosto 2017 alle8:03 ha scritto: rispondi »

Di quale formaggio svizzero parliamo? Ce ne sono tanti anche qui in Svizzera...

Pier Giorgio, giovedì 24 agosto 2017 alle17:49 ha scritto: rispondi »

Consumo l'emmental svizzero ( lo chiamavo il formaggio coi buchi da quando ero ragazzo: il suo sapore è inconfondibile con altri "emmental" della concorrenza e quindi lo cerco nei vari negozi che però cercano di venderti prodotti simili. Purtroppo non si trova facilmente nei vari supermercati e quindi...astinenza.Sono 91enne e il formaggio coi buchi è sempre stato ed è il preferito (se lo trovo) perchè mi ricorda quando ero ragazzo e chiedevo a mia madre sempre il formaggio coi buchi.

Lascia un commento