La Ford Mondeo è la prima vettura di segmento D a essere dotata di doppia alimentazione a benzina e GPL e capace di garantire un’autonomia di oltre 480 km con soli 35 euro di pieno. Questo, dunque, comporta non solo un palese abbattimento dei costi legati alla gestione, ma anche una maggiore attenzione all’ambiente, dal momento che le emissioni di CO2 si riducono a 167 g/km. Sempre sulla scia del contenimento di consumi eccessivi, l’impianto dispone di una logica di commutazione automatica che ottimizza il consumo del gas fino a completo esaurimento del serbatoio, con capacità dichiarata di 62 litri e posto nel vano della ruota di scorta. Il tutto senza compromettere eccessivamente le prestazioni d’eccellenza, già garantite dalla sola versione a benzina, che consentono alla vettura di raggiungere la velocità massima di 203 km/h grazie alla potenza di 141 cavalli.

Stile e raffinatezza sono gli aggettivi che meglio descrivono il design di esterni e interni della Ford Mondeo a GPL: dai dettagli cromati e un cofano scolpito, ai tessuti d’eccezionale qualità e alla console centrale  con curve armoniose. Le dimensioni, sia nella variante berlina a 4 o 5 porte che in quella wagon, sono abbastanza importanti, così come lo spazio dell’abitacolo, omologato per ospitare comodamente 5 persone.

Ma il vero fiore all’occhiello della Ford Mondeo a GPL è rappresentato dalla dotazione tecnologica, che garantisce il perfetto equilibrio tra performance e sicurezza: il Touch Navigation System, tramite display touchscreen da 7 pollici, monitora la velocità su strada e le condizioni del traffico; il sistema audio offre ben 8 altoparlanti ad alta tecnologia; i fari ad accensione automatica facilitano la guida notturna; il sistema HSA è un utile supporto durante le partenze in salita; la telecamera posteriore offre un ulteriore supporto, insieme al Park Assist, nelle manovre più difficoltose.

Cilindrata: 1999 cm3 Consumi: 10,2 l / 100 km
Dimensioni: 4780 x 1890 x 1500 Cavalli: 141 / 104 CV / kW
Porte: 5 Prezzo: da € 26.750

1 marzo 2013
In questa pagina si parla di: