La Ford Focus con doppia alimentazione a benzina e GPL è dotata di un impianto ad alimentazione gassosa tra i più avanzati tecnologicamente tra i sistemi di iniezione di questo tipo. Questo perché consente un controllo di tutto l’impianto tramite una centralina che ottimizza istantaneamente la quantità di combustibile, mantenendo inalterato il piacere e il confort della guida. Il serbatoio toroidale, posizionato nel vano della ruota di scorta, offre una capienza di ben 55 litri, garantendo un’autonomia di oltre 500 km. Ma il vero vantaggio concesso dall’utilizzo di questo combustibile pulito sta nel contenimento dei costi legati alla gestione della vettura e, soprattutto, una notevole riduzione di CO2, pari a 130 g/km. La potenza del motore, sia nella versione berlina che wagon, si mantiene comunque buona e in linea con gli standard da sempre garantiti dalla Casa: ben 120 cavalli riescono a farle raggiungere una velocità massima di 196 km/h.

Dotata di un assetto ribassato, la Ford Focus a GPL presenta subito un design elegante e deciso grazie alla forma aerodinamica e scolpita della scocca. All’interno dell’abitacolo, lo spazio è perfettamente omologato per ospitare cinque persone ed è dotato di una consolle immediata e intuitiva, che consente di accedere a tutte le informazioni e i comandi di bordo. Comandi che sono anche facilmente gestibili dal volante, così da avere tutto sotto controllo senza distrarre dal piacere della guida. Lo sterzo risulta, inoltre, leggero e maneggevole grazie alla sistema EPAS, che assiste durante le manovre più impegnative.

Dal punto di vista tecnologico, la Ford Focus a GPL comprende una dotazione particolarmente degna di nota: il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali; l’Active City Stop, un sistema automatico di controllo della frenata in città; il BLIS, il sistema di rilevamento di altri veicoli nelle zone in ombra; il Driver Alert, che supporta il livello di attenzione del conducente.

Cilindrata: 1596 cm3 Consumi: 8,0 l / 100 km
Dimensioni: 4360 x 1820 x 1480 Cavalli: 120 / 88 CV / kW
Porte: 5 Prezzo: da € 20.000

1 marzo 2013
Lascia un commento