Viaggiare in treno è un’esperienza molto piacevole. State comodamente seduti, non vi dovete preoccupare del traffico, del parcheggio, degli orari: il vostro unico compito è quello di ammirare il paesaggio fuori dal finestrino. Un tratto ferroviario tra i più belli del mondo è quello che collega la stazione dell’altopiano di Myrdal con la città di Flam sulla linea Oslo-Bergen in Norvegia.

=> Scopri il meraviglioso spettacolo di Grand Prismatic Spring

Si chiama Flåmsbana ed è uno tra i percorsi ferroviari più affascinanti del mondo, che attraversa la valle di Flam in una ripida salita di circa 20 chilometri. Il paesaggio scorre lento fuori dal finestrino poichè il convoglio non può superare i 40 chilometri orari, data la pendenza: ecco che questa linea, attiva dal 1940, ma aperta ai turisti dal 1941, è diventata un vero e proprio percorso panoramico.

=> Guarda lo stagno giapponese che somiglia a un quadro di Monet

Tra le tante bellezze che si possono ammirare in questo viaggio sulla Flåmsbana ci sono la cascata di Kjosfossen, nata dal fiume si origina nel lago di Vatnahalsen, il Monte Vidmsnosi, Blomheller, Kardal, i fiordi e la natura selvaggia e rigogliosa tipica di questo Paese.

Per non rovinare l’ecosistema locale ed evitare il rischio di frane, la ferrovia fa un percorso particolare, i corsi d’acqua sono stati protetti sotto la linea, evitando la costruzione di ponti al fine di modificare il meno possibile la natura della zona. Il risultato è spettacolare, un viaggio ripido alla scoperta di una zona altrimenti dimenticata dell’incantevole Norvegia.

21 febbraio 2017
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento