Firenze è fra le città più virtuose in Italia per quanto riguarda il rispetto ambientale o almeno questo emerge dai dati esposti da Siemens Italia. L’azienda ha tenuto a precisare, per bocca del proprio amministratore delegato, quanto le politiche cittadine incidano sulla situazione globale dell’inquinamento:

Nella lotta al cambiamento climatico il ruolo delle città, in cui ormai vive oltre la metà della popolazione mondiale, È sempre più rilevante: il 75% dei consumi di energia e l’80% delle emissioni di gas serra derivano dalle aree urbane.

In questo scenario è importante non solo conoscere le principali sfide legate alla tutela del territorio, ma anche essere in grado di proporre soluzioni che possano assicurare tre obiettivi centrali: la qualità della vita per i cittadini, la competitività e lo sviluppo sostenibile.

Iniziamo con un dato importante, la provincia fiorentina è tra le più attive sul fronte delle rinnovabili, superando i 10 MW di produzione dai propri impianti. Inoltre risultano inferiori alle media italiana sia i tassi di CO2 prodotti, sia il consumo pro capite di acqua.

A preoccupare, invece, è soprattutto il ritardo nello sviluppo di un trasporto pubblico adeguato: il traffico è, in effetti, la malattia cronica di Firenze. Ad ogni modo, la presenza di ampi marciapiedi e di un buon numero di piste ciclabili indica che le amministrazioni negli ultimi anni hanno intrapreso il cammino nella giusta direzione. Lo stesso livello di smog cittadino non raggiunge le criticità di altre città italiane. Altre perplessità destano i pochi metri di verde per cittadino che la città toscana riesce a garantire.

Ottime notizie, invece, sul fronte raccolta differenziata con una media di 216 kg annui per abitante (quasi il doppio della media italiana).

Sostanzialmente promosso da Siemens Italia anche l’insieme dei progetti futuri, che dovrebbero trasformare Firenze in una città sempre più green.

4 aprile 2011
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
maria, martedì 5 aprile 2011 alle9:26 ha scritto: rispondi »

Bella Firenze!

Valentina, lunedì 4 aprile 2011 alle15:04 ha scritto: rispondi »

Complimenti alla città. Tutta la storia dimostra l'amore dei fiorentini per la loro città.

Lascia un commento