Verrà presentato ufficialmente oggi presso la sede del Comune di Milano Palazzo Marino, dall’assessore Chiara Bisconti e dal Garante degli Animali Valerio Pocar: è il primo cimitero per animali meneghino già all’opera dalla fine di luglio. Si chiamerà “Il Fido Custode” e ha trovato collocazione nella zona di via Novara, nella pace e nel silenzio del verde del Parco Sud Milano, fra il Parco di Trenno e il Bosco in Città. Uno spazio dedicato interamente alla sepoltura degli animali di affezione, un luogo dove poter tumulare o cremare il corpo del cane e del gatto di casa. Ma non solo: anche una struttura che può accogliere tutti gli altri amici a quattrozampe, così da per potergli far visita anche dopo il viaggio verso il ponte dell’arcobaleno.

Il cimitero offre uno spazio e un servizio completo, un luogo dedicato dove poter salutare l’amico di casa in orari piuttosto elastici (dalle 9 alle 18). Oltre al servizio di sepoltura per animali di tutte le taglie, “Il Fido Custode” garantisce l’eventuale ritiro della salma presso il domicilio, con relativo rilascio della certificazione veterinaria obbligatoria ma anche la cremazione individuale. Inoltre si può occupare delle pratiche burocratiche legate al trapasso, in quanto il corpo deceduto di un quadrupede è considerato per legge un rifiuto speciale. Per questo vi è l’obbligo di denuncia alle autorità competenti. Nel caso di decesso presso un ambulatorio veterinario lo stesso potrà contattare la struttura cimiteriale.

Il servizio non riguarda solo cani e gatti, ma tutti gli animali domestici di qualsiasi taglia e dimensione: criceti, uccelli da gabbia e pesci ornamentali. Le tariffe varieranno in base alle richieste, al formato dell’animale e all’eventuale trasporto. Ma il centro sta organizzando una serie di pacchetti sconto per chi deciderà di adottare un animale presso il canile comunale di Milano. Una proposta molto utile e interessante, che sicuramente incontrerà l’interesse di tutti i proprietari di animali domestici bisognosi di un posto dopo poter continuare a far visita ai loro amati amici.

4 agosto 2015
Fonte:
I vostri commenti
Milvia Angela Codazzi, martedì 4 agosto 2015 alle10:22 ha scritto: rispondi »

Era ora finalmente.

Lascia un commento