Seguire una dieta ricca di fibre alimentari apporta numerosi benefici alla salute, dunque è necessario imparare come introdurle nell’alimentazione quotidiana. La fibra alimentare è  probabilmente conosciuta per la proprietà di prevenire o alleviare la costipazione, ma aiuta anche a mantenere il peso forma e ad abbassare il rischio di diabete e di malattie cardiache.

La fibra si trova principalmente nella frutta, nella verdura, nei legumi e nei cereali integrali. Selezionare quei cibi gustosi che forniscono la giusta dose quotidiana di fibra non è dunque difficile, anzi. Ogni giorno un uomo che abbia un’età inferiore ai 50 anni dovrebbe assumerne 38 grammi al giorno, se superiore ai 51 anni invece 30 grammi. La quantità prevista per una donna under-50 è di 25 grammi, mentre over-51 di 21 grammi.

Per quanto riguarda la frutta, una porzione media di lamponi ha 8 grammi di fibre, di pere 5,5 grammi, di mele 4,4 grammi, di fragole 3 grammi, di arance e banane invece 3,1 grammi. Si procede con pasta, grano e cereali, meglio se integrali: una tazza di riso integrale cotto ha 3,5 grammi di fibre, di spaghetti cotti 6,3 grammi, di orzo perlato cotto 6 grammi, di crusca d’avena 5,2 grammi, una fetta di pane 1,9 grammi.

Gli alimenti più ricchi di fibre in assoluto sono i legumi e le verdure: per fare degli esempi, una tazza di piselli cotti ha 16 grammi di fibre, una di lenticchie cotte 15,6 grammi, una di fagioli cotti 15 grammi, mentre una porzione media di carciofi contiene 10 grammi di fibre, di broccoli 5,1 grammi, di cime di rapa 5 grammi, di mais cotto 4 grammi e di cavolini di Bruxelles cotti 4 grammi. Il contenuto di fibra può variare tra le marche degli alimenti.

In una dieta equilibrata, dimagrante o no che sia, è dunque assolutamente indispensabile includere parte di questi alimenti ogni giorno, senza mai dimenticare l’importanza che la frutta e la verdura hanno in una sana alimentazione.

1 ottobre 2013
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Lucia, venerdì 4 ottobre 2013 alle5:06 ha scritto: rispondi »

Condivido pienamente,,,!!!! Mille grazie.

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