Fiat Doblò

La Fiat Doblò 1.4 T-Jet Natural Power è un ulteriore e importante tassello della gamma commerciale a metano del Gruppo torinese. Da cinque porte e omologata per 5-7 persone, questo veicolo consente di emettere soltanto 134 g/km di anidride carbonica nell’aria, a fronte di un’autonomia pari a 450 km con un pieno. Il tutto grazie soprattutto alla predisposizione di ben due tipi di impianto a metano: un primo impianto prevede la presenza di ben quattro bombole sotto il pianale con una capacità massima di 95 litri; un secondo, nella stessa posizione, che arriva a 5 bombole e spinge la capacità massima a 130 litri. Un simile impianto, tuttavia, non ne compromette la potenza: 120 cavalli riescono a spingere la FIAT Doblò 1.4 T-Jet Natural Power a una velocità massima di 172 km/h senza alcuno sforzo. Né tantomeno, sacrifica lo spazio che mette a disposizione.

Le linee sono moderne e tecnologicamente funzionali, adatte sia per il trasporto di persone che di oggetti pesanti fino a una tonnellata e voluminosi. La sicurezza è un altro punto a suo favore: gli air bag laterali sono pensati per proteggere testa, torace e bacino dei passeggeri; le porte sono progettate per non aprirsi in caso di tamponamento; le sospensioni b-link ammortizzano gli urti e le vibrazioni, garantendo un’aderenza su tutte e quattro le ruote.

Gli allestimenti disponibili per la FIAT Doblò 1.4 T-Jet Natural Power sono ben quattro: si va dalla versione di base Active, alla più capiente Dynamic, alla tecnologica MyLife e alla elegante Emotion.

Cilindrata: 1,4 l / 1368 cm3 Consumi: 4 kg/100 km
Dimensioni: 4390 x 1830 x 1840 Cavalli: 120/88 CV/kW
Porte: 5 Prezzo: da € 20.750

11 febbraio 2013