La Fiat crede fortemente nel mercato dell’auto a metano e così adesso lancia sul mercato il suo nuovo modello. Si chiama 500L Living ed è alimentato da questo combustibile a basse emissioni.

La Fiat 500L Living è dotata di un motore 900 cc Twin Air Turbo bi-fuel a metano da 80 cavalli, con una coppia di 140 Nm a 2500 giri in grado di emettere soltanto 105 grammi di CO2 per chilometro percorso. Il suo punto di forza è l’efficienza visto che una ricarica di 3,9 chili di metano (costo circa 4 euro) consente di percorrere 100 km nel ciclo combinato.

La 500L Living è una monovolume lunga 4,35 metri con 5 posti, più due sedili reclinabili nel cofano, insignita del titolo di Best Green Engine of the Year 2013.

Secondo Gianluca Italia responsabile del brand Fiat, intervistato al Festival della Scienza di Genova dove l’auto è stata presentata, una delle innovazioni esclusive della 500L Living è la modalità Eco:drive, un software brevettato dalla casa torinese in grado di far risparmiare il 16% di carburante. Nell’intero ciclo di vita dell’auto significherebbe risparmiare 1.900 euro e 3 tonnellate di anidride carbonica.

Continua così la politica della Fiat che, almeno in Italia, non vede futuro per i modelli elettrici, ma solo per quelli a gas metano. Da quando ha lanciato il primo modello nel 1997, la casa torinese ha già venduto oltre mezzo milione di vetture, comprese quelle commerciali e industriali, e l’incremento delle vendite a livello nazionale, considerando anche gli altri costruttori, è stato del 29% nei soli primi 9 mesi di quest’anno:

Ma si può fare ancora di più e di meglio. Il prossimo obiettivo del costruttore nazionale è di sdoganare il metano come carburante soltanto economico ed ecologico e farlo diventare anche trendy e interessante soprattutto per i giovani, gli acquirenti di domani

ha concluso Gianluca Italia, lasciando presagire che sicuramente la 500L Living non sarà l’ultima auto a metano realizzata dalla Fiat.

25 ottobre 2013
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
patrizia Bigelli, sabato 4 luglio 2015 alle20:28 ha scritto: rispondi »

vorrei sapere di piu silla Fiat 500L....mi piace molto

ambra niccolai, venerdì 14 marzo 2014 alle20:32 ha scritto: rispondi »

vorrei sapere i prezzi con l'ecoincentivi specialmente della 500 L

Lascia un commento