La Festa del Papà è ormai alle porte e, per questo 2017, la classica ricorrenza è anche concomitante con uno splendido weekend di inizio primavera. Tra una gita fuori porta e un momento da vivere insieme all’aria aperta, l’occasione non può che essere celebrata con dei regali, preferibilmente in ottica ecologica o, perché no, anche provenienti dal riciclo creativo.

=> Scopri i lavoretti per la Festa del Papà


Sono molte le idee che si possono sfruttare in occasione del 19 marzo, alcune delle quali anche del tutto last minute, per chi fosse a corto di tempo per cercare la più stupefacente delle sorprese. Dall’high-tech all’appassionato sportivo, passando per il papà avventuroso e l’irriducibile del bricolage, difficile sarà non cogliere nel segno. Di seguito, qualche consiglio.

Regali green per il papà hi-tech

Sono moltissimi i papà appassionati di tecnologia, tra smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici. Perché non approfittarne, allora, per rendere più ecologica questa passione, con degli strumenti utili ma amici dell’ambiente? Un’idea perfetta, ad esempio, potrebbe essere quella di un caricatore da viaggio per device, alimentata da pannelli fotovoltaici: oltre che economica, permetterà di rendere autosufficiente l’approvvigionamento di ogni gingillo tecnologico, dall’ultimo telefono intelligente passando per lo smartwatch. Evoluzione simile è quella degli zaini con pannelli integrati, per garantire energia al tablet e al laptop di lavoro anche durante gli spostamenti da casa al lavoro, oppure durante una gita fuori porta.

=> Scopri gli smartphone biodegradabili


In netta crescita sono tutti quegli strumenti dedicati alla smarthome, la casa intelligente, pensati non solo per rendere l’abitazione più pratica, ma anche per ridurre i consumi energetici. Molto in voga sono i termostati intelligenti, in grado di regolare in modo sapiente la temperatura domestica senza sprechi, interattivi e gestibili anche da remoto grazie alle apposite applicazioni per smartphone. Ma anche depuratori d’aria per ambiente, gruppi di continuità per i computer e le console, device per il monitoraggio degli sprechi per frigorifero e cucina e molto altro ancora.

Regali green per il papà sportivo e avventuroso

Se il capofamiglia fosse appassionato di sport, oppure di vita all’aria aperta, per il 19 marzo non vi sarà modo di sbagliare regalo. Si può ad esempio pensare alle più varie soluzioni per la bicicletta, dai sellini in tessuto tecnico passando per sacche per il contenimento di documenti e gadget elettronici, ma anche all’abbigliamento per l’allenamento in fibre naturali, magari preferendo cotone biologico.

=> Scopri la tenda solare


Per l’irriducibile del campeggio o della vita all’aria aperta, si può optare per una nuova tenda, scegliendo prodotti sostenibili in materiali riciclabili quali l’alluminio o il legno, ma anche lampade solari per l’illuminazione notturna, sacche termine per improvvisare una doccia e molto altro ancora. Naturalmente, spazio anche alla salute, non solo all’ecologia, ad esempio scegliendo un fitness tracker che possa sempre monitorare l’equilibrio delle funzioni vitali.

Regali di bricolage e proposte di riciclo

Per andare sul sicuro in occasione della Festa del Papà, non si può non considerare l’universo del bricolage, uno degli ambiti più amati dal genere maschile. Perché non approfittarne, allora, per acquistare un nuovo set di strumenti base? Ancora, spazio alle vernici ecologiche per legno e altri materiali, quindi ad apparecchi indispensabile di nuova generazione, poiché a basso consumo energetico, quali gli avvitatori smart.

=> Scopri il portabici in pallet


Naturalmente, la ricorrenza è anche l’occasione per dimostrare le proprie doti di fai da te, nonché di riciclo creativo, l’opzione di certo più amica dell’ambiente. A partire dalle idee semplici e gradite, quali il recupero di cartone e legno per la costruzione di una cornice originale che possa ospitare l’immagine dell’intera famiglia, passando per fermacarte recuperati dalle bottiglie di plastica o, ancora, dei piccoli scrigni per contenere gemelli, orologi e chiavi, decorati con la tecnica del découpage.

Se si volesse pensare in grande, e si disponesse di una buona manualità, i pallet in legno sono spesso la soluzione per ogni idea creativa. Si possono ricavare, infatti, originali librerie o unici tavoli da soggiorno, ma anche portabiclette e orti verticali: basta solo lasciare scorrere la fantasia.

18 marzo 2017
Lascia un commento