Greenstyle Benessere Rimedi naturali Febbre alta: rimedi naturali

Febbre alta: rimedi naturali

Far abbassare la febbre e favorire la reidratazione senza usare farmaci: ecco i rimedi naturali più efficaci, da applicare nella stagione più fredda.

Febbre alta: rimedi naturali

La febbre non deve essere considerata una malattia ma un sintomo, una reazione dell’organismo che segnala un malessere con l’innalzamento della temperatura corporea. Si tratta di un meccanismo di difesa basato sulla termoregolazione, una reazione del sistema immunitario che cerca di proteggersi contro l’azione di virus e batteri impedendone la proliferazione.

Tenendo conto della sua funzione di difesa e di reazione alle infezioni, la febbre che non supera i 38° non rappresenterebbe un problema da risolvere, se non fosse accompagnata da una serie di disturbi spesso molto fastidiosi come la spossatezza, i dolori articolari, il mal di testa e l’inappetenza.

Per riportare la temperatura entro parametri adeguati si ricorre solitamente a una categoria di farmaci detti antipiretici, medicinali da somministrare seguendo la posologia precisa – che varia a seconda dell’età e del peso corporeo – in grado di abbassare la febbre e di agire positivamente sul dolore diffuso. Quando la febbre non è troppo elevata e sempre seguendo il consiglio del medico, fondamentale soprattutto quando l’aumento della temperatura coinvolge i bambini, è possibile fare riferimento ad alcuni rimedi naturali e seguire norme igieniche e comportamentali specifiche.

Come comportarsi

Tisana al tiglio
Fonte: Tasty herbal tea with linden flowers on wooden table | Shutterstock

In caso di febbre, a qualsiasi età, alcuni comportamenti e attenzioni rappresentano una strategia efficace per evitare l’acuirsi del malessere e far abbassare la temperatura anche senza assumere medicinali:

  • idratarsi adeguatamente, assumendo liquidi in modo da reintegrare quanto perso ed evitare la disidratazione, prestando attenzione sia alle condizioni delle mucose orali sia alla quantità di urina emessa;
  • evitare di coprirsi eccessivamente, usando abiti di cotone traspirante che impediscono di immagazzinare calore e favoriscono la respirazione;
  • effettuare spugnature applicando un panno bagnato su alcune zone del corpo, come la fronte, le tempie e i polsi. Un ottimo rimedio è dato dall’acqua unita all’aceto da frizionare sui piedi usando un asciugamano imbevuto.

Antipiretici naturali

Cranberry
Fonte: Cranberry via pixabay

Esistono alcune piante che possono essere considerate antipiretici naturali, sostanze che favoriscono la vasodilatazione e la sudorazione permettendo la dispersione del calore. Tra queste compaiono:

  • il tiglio argentato;
  • il salice bianco;
  • il cranberry o mirtillo rosso americano.

Altri rimedi

Tisana alla salvia
Fonte: Hot sage tea with silver spoon inside tea cup | Shutterstock

Sempre dalla natura arrivano altri rimedi contro la febbre, primo fra tutti l’assunzione di vitamina C attraverso le spremute di agrumi: vero toccasana per potenziare le difese immunitarie, consente di fare il pieno di liquidi e allo stesso tempo combattere efficacemente contro le infezioni.

Anche l’echinacea in gocce può aiutare ad abbassare la febbre, non tanto agendo sulla termoregolazione quanto ripristinando l’equilibrio e rafforzando le difese.

Tra le piante efficaci, anche la salvia aiuta a regolare la temperatura se adoperata in foglie fresche, per preparare una tisana calda a base di limone e miele.

Infine, applicare sulla fronte calda alcune fette di patate crude può aiutare a sfebbrare più rapidamente, sfruttando le qualità antinfiammatorie di questo ortaggio. Eventualmente le fette possono anche essere imbevute di aceto prima di essere passate sulla fronte.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Suffumigi: cosa possono curare e come si fanno
Rimedi naturali

I suffumigi sono un rimedio contro naso chiuso e raffreddore noto già ai tempi delle nostre nonne, ma ancora oggi si apprezzano i tanti effetti benefici. Per prepararli a costo zero, basta procurarsi ingredienti che si hanno facilmente in casa, come bicarbonato, sale grosso, oli oppure erbe.