Arriva a Ragusa un luogo che farà di certo felici i proprietari degli amici a quattro zampe e, naturalmente, anche i loro fedeli animali. Si chiama “Fatti a Zampa” ed è la prima pasticceria artigianale in Sicilia pensata per deliziare il palato degli esemplari di compagnia. Tanti piccoli piatti per allietare cani e gatti, con prodotti ovviamente adatti alle loro necessità, altamente selezionati.

L’idea è nata da una coppia di giovani: il ventottenne Andrea Guastella, affermato pasticciere di un’impresa di catering, e Laura Amato, la titolare del locale negozio “Zampettando”. Insieme hanno deciso di trasformare la loro passione per gli animali in una vera, e originalissima, professione:

L’idea è nata quasi per gioco. Invece di comprare del cibo in scatola per il nostro bassotto Leo, abbiamo cominciato a preparargli biscotti e snack fatti in casa. Un successo. Anche tra i cagnolini del vicinato e dei nostri amici. Grazie al passaparola e ai social network, molti hanno iniziato a interessarsi ai nostri prodotti. Al punto che abbiamo deciso di aprire un laboratorio artigianale specializzato nella produzione di alimenti per animali all’interno del negozio “Zampettando”.

Il laboratorio produce numerosi manicaretti per cani e gatti: dai Biscossi, dei biscottini a forma di osso, passando per gli snack alla banana e carruba chiamati Orme, fino a cupcake e croissant salati, colombe pasquali, gelati e molto altro. Spiccano i LeonGini, ma anche il Can di Spagna, una torta da sfruttare anche e soprattutto per compleanni ed eventi speciali. Tutti prodotti sani, pensati per le esigenze degli animali, quindi adatti alla loro salute. Si impiegano infatti ingredienti freschi e genuini, di provenienza locale, come farine integrali, uova, carne, pollo, parmigiano, olio extravergine di oliva e molto altro. Naturalmente, non trovano spazio cioccolato, zucchero, sale, conservanti, additivi e molto altro, ingredienti che potrebbero non risultare salutari per Fido e Fufi.

Un impegno che ha portato a un’alimentazione più sana ed equilibrata, come spiega il tecnologo alimentare specializzato in alimentazione animale Marco Battaglia, nonché consulente scientifico del laboratorio. E per il futuro, grazie al successo fra i consumatori locali e l’esperienza positiva anche dei veterinari, un possibile franchising:

“Fatti a zampa” è un marchio registrato e in futuro ci piacerebbe farne un franchising. Per diffondere al meglio la nostra filosofia fondata sui concetti di genuinità e bontà, salute e benessere. Dietro non c’è soltanto un lusso o una moda, ma la consapevolezza che un’alimentazione più salutare e responsabile serve a prevenire l’insorgenza di alcune malattie e ad allungare la vita dei nostri amati cuccioli.

13 aprile 2016
I vostri commenti
Daniela Insalaco, giovedì 14 aprile 2016 alle18:24 ha scritto: rispondi »

Idea geniale in una terra dove purtroppo la cattiveria umana verso i randagi non ha limite...

Lascia un commento