Forse la curiosità o una mossa troppo azzardata hanno fermato il cammino di un rospo, intrappolandolo in una fessura di un terrazzo. L’anfibio, dalla dimensione piuttosto paffuta e corpulenta, deve aver pensato fosse facile superare quell’ostacolo, inserendosi di getto nello spazio angusto. Magari una mosca oppure il passaggio di un insetto devono aver catturato la sua attenzione, smuovendolo dalla staticità. Ma l’azzardo ha prodotto una prigionia improvvisa, che avrebbe di certo decretato la sua fine. Un animaletto così piccolo non desta certamente interesse e compassione, anzi la sua presenza è spesso scansata o ignorata. Una famiglia inglese di Norwich, però, ha deciso di non voltare le spalle, cercando di prestare soccorso al simpatico rospo intento a dimenarsi.

Incapaci di agire senza fargli del male, il gruppo ha chiesto l’intervento della RSCPA e della competenza del gruppo, esperto nella protezione e nella cura degli animali. Sul posto è giunto l’ispettore Jason Finch, che ha subito individuato il ranocchio, ma in particolare le sue zampe posteriori sporgenti e agitate. Sicuramente un lavoro improvvisato avrebbe procurato problemi al piccolo anfibio, quindi l’ispettore ha operato con cura e attenzione. Per aumentare le possibilità di riuscita l’uomo ha chiesto alla famiglia il permesso di allargare la fessura. Ma questa mossa ha fatto scivolare l’animale sotto le assi del terrazzo.

Armato di pazienza e di un seghetto, Jason Finch ha tagliato una porzione di asse, rovinando la pedana ma salvando l’animaletto. Prima di liberalo nei pressi del laghetto più vicino, l’ispettore ne ha osservato e immortalato il formato con il resto dei presenti. Una dimensione davvero notevole per un animale di quel tipo, che ora si gode la sua rinnovata libertà. Jason ha ringraziato apertamente la famiglia per il loro gesto caritatevole e compassionevole, senza il quale il salvataggio non sarebbe stato possibile. Un comportamento toccante che potrebbe essere di esempio per la comunità.

27 luglio 2016
Fonte:
Lascia un commento