Picco di caldo oggi in Italia con punte di 38 gradi. Coldiretti decide quindi di correre ai ripari e presso il Padiglione allestito a Expo Milano 2015 distribuirà frutta fresca a bambini e anziani come rimedio naturale anti-calore.

L’iniziativa anti-caldo è in programma oggi venerdì 3 luglio dalle 11 fino alle 16 davanti al Padiglione Coldiretti “No Farmers No Party”, posizionato all’incrocio tra il Decumano e il Cardo. L’associazione dei coltivatori ha scelto Expo 2015 per ricordare l’importanza che una corretta alimentazione a base di frutta e verdura può avere nel contrastare le ondate di calore.

Coldiretti per prima metterà oggi in pratica i suoi consigli su come affrontare le sempre più intense e frequenti ondate di calore. Molto importante durante l’estate sarà garantire all’organismo, ricorda l’associazione, il giusto apporto di vitamine e sali minerali: tra questi di particolare rilievo i livelli di potassio, magnesio, calcio e ferro.

Altro consiglio importante è quello legato all’idratazione, che deve essere regolare e a base soprattutto di acqua. Il consumo deve inoltre tenere conto delle particolari necessità estive, assicurando un apporto sufficiente in caso di intensa sudorazione.

Si segnala inoltre allerta-caldo da “bollino rosso” per domenica in 10 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Trieste. Durante la giornata di sabato le più a rischio sono invece 5: Bologna, Bolzano, Brescia, Milano, Perugia e Torino.

3 luglio 2015
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento