Greenstyle Benessere Rimedi naturali Svezzamento neonati: omogeneizzati o pappe fatte in casa?

Svezzamento neonati: omogeneizzati o pappe fatte in casa?

Come organizzarsi quando è ora di avviare lo svezzamento dei bambino? Meglio pe pappe fatte in casa o gli omogeneizzati? Qualche consiglio per la scelta .

Svezzamento neonati: omogeneizzati o pappe fatte in casa?

Che sia allattato al seno o con la formula, per ogni bambino, intorno al sesto mese di età, arriva il momento dello svezzamento. Le alternative che si parano dinanzi ai genitori sono tante, ma ala prima scelta da fare è probabilmente quella tra omogeneizzati industriali e pappe fatte in casa.

Cominciamo con i vantaggi del fai da te. Primo, la possibilità di variare: per quanto ampia, la scelta di omogeneizzati sul mercato rimane limitata. È molto complicato gestire autonomamente gli abbinamenti, così come modulare il menu in base alla naturale disponibilità stagionale di frutta e verdura. Preparando in casa i pasti del bambino, invece, è possibile selezionare prodotti freschi e di stagione, possibilmente a chilometri zero.

Educazione al gusto: a prescindere dalla qualità e dal marchio, spesso i pasti preparati con omogeneizzati industriali hanno un odore, un aspetto e soprattutto un colore piuttosto indefiniti, tanto che spesso risulta difficile riconoscerne i singoli ingredienti. Le pappe fatte in casa, invece, conservano intatta la gamma di profumi e di gusti dei prodotti freschi.

Esercitazione alle consistenze: con gli strumenti casalinghi a disposizione della maggior parte dei genitori, gli “omogeneizzati” fai da te non riescono mai ad avere quella texture liscia e perfettamente cremosa delle alternative industriali. In questo modo, i bambini hanno la possibilità di sperimentare da subito granulometrie diverse, imparando a “gestire” e ad apprezzare le differenti consistenze degli alimenti.

Impatto ambientale: rinunciare agli omogeneizzati permette di evitare l’accumulo di centinaia di vasetti di vetro da smaltire, con i relativi coperchi, etichette e fascette di cartone. Preparando le pappe casa è possibile riutilizzare molte volte i contenitori, ma anche modulare meglio le dosi in modo da evitare sprechi. Il fai da te, inoltre, consente di scegliere ingredienti a chilometro zero.

Anche gli omogeneizzati, dal canto loro, presentano senza dubbio dei lati positivi: oltre alla maggiore praticità, vantano una grande semplicità di conservazione a lungo termine, anche senza frigorifero. Almeno sulla carta, dovrebbero contenere ingredienti sottoposti a controlli rigorosi. Sul mercato, inoltre, esistono prodotti biologici, privi di sale, zucchero, aromi e altri additivi. Nel caso dei prodotti a base di pesce, inoltre, offrono, per lo meno in teoria, una maggiore garanzia dell’assenza di spine e lische. A voi la scelta!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come fare la spesa a Km 0: 3 consigli
Alimentazione

Il concetto di Km 0 è un orgoglio made in Italy che ha conquistato il mondo per ragioni di varia natura. Se infatti scegliamo cibi o manufatti locali, valorizziamo le produzioni del luogo e spesso riusciamo anche a risparmiare sui costi. Ma non solo, visto che a livello ambientale, la scelta di prodotti del territorio permette di ridurre le emissioni di CO2 che provengono dai trasporti.