Il Parco Pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma si prepara a ospitare la sesta edizione del Festival del Verde e del Paesaggio. L’evento, promosso in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, è in programma dal 13 al 15 maggio 2016. Protagonista della manifestazione sarà il verde in tutte le sue forme e declinazioni: dai giardini agli orti; dai vivai all’acquaponica.

Ad accogliere i visitatori sarà il giardino di rose creato da Carlo Contesse ribattezzato “Ruselle”. Nell’area espositiva, estesa ben 25 mila metri quadrati, i visitatori troveranno arredamenti per gli esterni, serre, terrarium, giardini take away e tecnologie innovative per la gestione degli spazi verdi. Tra queste il prototipo di un sistema autosufficiente per la crescita delle piante, che sfrutta l’energia eolica e fotovoltaica per alimentare una luce LED e stimolare la fotosintesi.

Nella vertical farm progettata da Matteo Benvenuti le piante vivono in simbiosi con i pesci d’acqua dolce grazie a uno scambio di nutrienti a ciclo chiuso. I visitatori potranno ammirare le creazioni in lizza ai concorsi “Avventure creative”, dedicato ai giardini temporanei, e “Balconi per Roma”, volto a scovare idee originali per abbellire i terrazzi della città.

Gli amanti della narrativa potranno partecipare al concorso “Racconto breve sotto le foglie”, descrivendo un giardino frutto della fantasia o reale. I vincitori verranno premiati con l’albero in terracotta policroma disegnato dall’artista Ciriaco Campus.

Gli appassionati di arte avranno la possibilità di ammirare “AMOR FATI”, una suggestiva installazione di Laura Cionci realizzata con rami e fiori di carta. Tra le opere in esposizione in anteprima figurano le nuove creazioni del fotografo Sandro Fogli ribattezzate “Parchi” e “Zen”.

Il Festival del Verde e del Paesaggio prevede tanti appuntamenti per i più piccoli, tra cui la III Giornata delle scuole, che vedrà protagonisti oltre 250 alunni delle elementari. I bambini potranno inoltre partecipare a laboratori creativi dedicati alla natura e a diversi momenti didattici organizzati in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, l’Università di Tor Vergata e l’associazione culturale G.eco. La lista completa degli espositori e i dettagli delle attività in programma sono disponibili sul sito dell’evento, raggiungibile all’indirizzo www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it

10 maggio 2016
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento