Euro 2012: chi vincerà la semifinale tra Italia e Germania? Spetta ancora al mondo animale stilare un pronostico, dopo le memori performance del compianto polpo Paul. E se l’infallibile elefantina Nelly ha scelto per stasera la vittoria della Germania, l’orsa Antonia opta invece per l’Italia. Chi avrà la meglio fra questa sfida tra mammiferi? Le probabilità sembrano purtroppo pendere per l’elefante, perché in questi Europei di Calcio non ha sbagliato nemmeno una previsione.

Antonia è un orso polare ospitato dallo zoo di Gelsenkirchen, in Germania. Il suo oracolo consta di due scatole galleggianti nello stagno in cui alloggia, che Antonia ama particolarmente mordicchiare. Per la sfida di stasera, l’orso non ha avuto dubbi: sarà la Nazionale degli Azzurri ad avere la meglio.

Quella di stasera sarà una battaglia non solo calcistica, ma anche animale. Oltre alla possibile rivalità tra le due nazioni – i media sono già appostati per cogliere ogni reazione di Mario Monti e Angela Merkel, stasera non solo avversari di crisi economica – gli Europei di Calcio sono ancora sotto il fuoco incrociato delle polemiche per la mattanza di cani.

Mentre simpatici animaletti vengono interrogati in tutto il mondo per i pronostici delle partite – si registrano due elefanti, un orso, un maiale, un pappagallo e addirittura un coccodrillo – in Ucraina continua l’uccisione indiscriminata dei cani randagi per “ripulire” le strade dalla loro presenza. Chissà che, per una volta, il calcio non ricorra al mondo animale solo per note di colore, ma anche per un reale impegno verso la loro esistenza.

28 giugno 2012
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento