Gli estratti anticellulite sono preparati a base di frutta e verdura da consumare freschi. I migliori vantaggi di questi alimenti si ottengono preferendo vegetali di stagione, più ricchi di sali minerali e vitamine: questo è vero soprattutto per la vitamina C.

Ogni stagione è ricca di ortaggi e frutta noti per le loro qualità anticellulite, perciò è possibile assicurarsi un vantaggioso aiuto nel combattere questo fastidioso inestetismo in ogni momento dell’anno.

=> Scopri i centrifugati anticellulite


Vediamo prima di tutto cos’è la cellulite, quali sono i vegetali che hanno dimostrato di contenere principi attivi efficaci nel combatterla e le ricette per tre diversi estratti.

Cellulite: cosa è

La cellulite, oltre a essere un fastidioso disturbo estetico, è prima di tutto un processo infiammatorio che origina dall’accumulo di cellule adipose, gli adipociti, capaci di diventare con il tempo veri e propri noduli. In questa condizione, il tessuto ha una scarsa irrorazione e ossigenazione sanguigna: ciò determina un ristagno di liquidi responsabile dell’inizio dell’infiammazione, il cui primo e più evidente segnale è la pelle a buccia d’arancia.

La presenza di grasso nel tessuto cutaneo è del tutto normale: si tratta infatti di una riserva energetica. Tuttavia l’accumulo dello stesso, la cattiva circolazione e la ritenzione di liquidi che ne deriva devono essere affrontati non solo per una questione estetica, ma anche e soprattutto per evitarne il peggioramento. Il quarto stadio del disturbo è causa di problematiche circolatorie anche gravi, come l’insufficienza venosa.

=> Scopri le tisane drenanti contro la cellulite


Il primo approccio per la buona gestione della cellulite consiste nel mantenere uno stile di vita sano e attivo e seguire un regime alimentare equilibrato, basato sul modello della dieta mediterranea. In questo contesto gli estratti di verdura e frutta, come bevanda per la colazione o anche a metà mattina o pomeriggio, sono un valido aiuto come drenanti e disintossicanti: facilitano la riduzione del ristagno di liquidi e l’eliminazione delle scorie.

Frutta e verdura anticellulite

I vegetali utili per la preparazione di estratti anticellulite hanno alcune caratteristiche in comune:

  • sono ricchi di acqua e perciò naturalmente diuretici;
  • assicurano un buon apporto di vitamina C, utile per migliorare la microcircolazione;
  • contengono micronutrienti antiossidanti;
  • sono ricchi di potassio e magnesio e poveri di sodio, quindi aiutano a smaltire la ritenzione idrica;
  • hanno proprietà antinfiammatorie.

Estratto di barbabietola rossa, mela rossa e carote

La barbabietola rossa, o rapa rossa, è un tubero che si trova fresco a partire da maggio fino alla fine di luglio. È particolarmente noto per la sua efficacia nel combattere la ritenzione idrica e per l’apporto di vitamina C e sali minerali, come potassio e magnesio. La mela aggiunge all’estratto fresco il piruvato, un micronutriente antiossidante.

Ingredienti per 1 porzione:

  • 200 g di barbabietola rossa lessata;
  • 150 g di polpa di mela rossa;
  • 150 g di carote sbucciate;
  • 100 g di limone sbucciato.

=> Scopri centrifughe ed estrattori


Raccogliete tutti gli ingredienti nel bicchiere di un estrattore di succo e azionate. Azionate per qualche minuto fino a completa estrazione.
Consumate subito.

Estratto alla fragola e pompelmo rosa

Le fragole sono frutti primaverili noti per le loro qualità antiossidanti, drenanti e antinfiammatorie, grazie al naturale contenuto di acido acetilsalicilico. Il pompelmo rosa aggiunge all’estratto di questi frutti il suo notevole apporto di vitamina C e di licopene antiossidante.

Ingredienti per 1 porzione:

  • 250 g di fragole fresche;
  • 150 g di polpa di pompelmo rosa;
  • 150 g di polpa di limone sbucciato.

=> Scopri come coltivare le fragole


Raccogliete tutti gli ingredienti nel bicchiere di un estrattore di succo e azionate. Bevete il succo subito. Nonostante l’elevata concentrazione di agrumi, l’estratto ha un sapore gradevole, perciò è preferibile resistere alla tentazione di aggiungere lo zucchero. Senza edulcoranti, inoltre, questo succo risulta particolarmente dissetante.

Estratto di broccoli e mele

I broccoli sono tra gli ortaggi più ricchi di antiossidanti e apportano acido alfa lipoico, che ha dimostrato di essere efficace nella stimolazione del metabolismo, nonché contro i radicali liberi.

Ingredienti per 1 porzione:

  • 200 g di broccoli lessati;
  • 150 g di polpa di mela rossa;
  • 100 g di limone sbucciato.

Raccogliete tutti gli ingredienti nel bicchiere di un estrattore di succo e azionate. Lasciate andare per qualche minuto fino a completa estrazione. Consumate subito.

4 luglio 2017
Lascia un commento