Per questa estate 2017 che ne dite di un bel viaggio in Sicilia? Le spiagge in questa Regione sono tra le più belle d’Italia e, soprattutto, sono talmente varie che rispondono ad ogni tipo di esigenza dei viaggiatori. Da quelle più selvagge a quelle perfette per i bambini poichè dotati di fondali bassi e sabbiosi. Senza contare che il mare siciliano è limpido e regala scorci mozzafiato che renderanno la vostra vacanza unica e indimenticabile.

=> Scopri le migliori mete per l’estate 2017 dedicate ai vegetariani

Sparse per tutta la Sicilia potrete trovare diverse spiagge degne di nota: una delle più belle è poi in assoluto quella dei Conigli a Lampedusa sia per il paesaggio, sia per quanto riguarda la presenza di tartarughe caretta caretta. Altrettanto impressionante è poi quella di Pollara con i suoi ciottoli neri di origine vulcanica, oppure Scala dei Turchi e infine Scala Rossa a Favignana, una delle spiagge considerate le più belle d’Europa.

Partiamo con ordine dalla Sicilia Orientale e dalla Spiaggia di Calamosche in Provincia di Siracusa che, con i suoi oltre 200 metri di lunghezza, offre un soggiorno da sogno. Sempre a Siracusa c’è la spiaggia Fontane Bianche e quella di San Lorenzo con sabbia bianchissima, quasi paradisiaca, e un mare cristallino. Non da meno è la spiaggia di Marinello di Olivieri, a Messina e la Spiaggia di Isola Bella di Taormina da raggiungere con una romantica gita in barca o per i più sportivi a nuoto. Se aspettate la bassa marea potrete raggiungerla anche a piedi.

=> Leggi quali sono le 10 spiagge più belle d’Italia

Spostandosi verso occidente qui troverete la particolarissima spiaggia di Marinella, dove un ambiente più lacustre si confonde con la spiaggia bianchissima e la macchia mediterranea. Andando verso sud incontrerete la spiaggia di Capo Passero da cui raggiungere l’isola delle Correnti, a Ragusa c’è la spiaggia di Marina di Modica e la Spiaggia di Marianelli nella straordinaria Riserva di Vendicari, dove i fondali sono bassissimi e perfetti per i più piccoli.

La Sicilia Settentrionale poi offre panorami altrettanto belli come la Spiaggia di Mondello a Palermo o quella di San Vito Lo Capo a Trapani con la sua famosissima distesa di sabbia dorata lunga quasi tre chilometri. Ovviamente le bellezze della Sicilia non finiscono qui: potreste visitare Cefalù, la Tonnara di Scopello e la Riserva di Capo Rama dove una impressionante scogliera bianca e una torre d’avvistamento rendono il paesaggio degno di una scenografia da film.

20 giugno 2017
Immagini:
Lascia un commento