Fare troppo fitness, con esercizio fisico per 7,5 ore a settimana potrebbe raddoppiare il rischio di incorrere nelle malattie cardiache. Lo hanno rivelato i ricercatori di Chicago, dell’Università dell’Illinois e dell’organizzazione Kaiser Permanente.

Gli studiosi hanno valutato i modelli di esercizio fisico condotto nel corso di 25 anni e sono giunti alla conclusione che coloro che sono molto attivi avrebbero l’86% in più di probabilità di vedere un accumulo maggiore di placche nelle arterie cardiache quando arrivano alla mezza età.

=> Scopri se i frullati proteici sono davvero utili dopo l’esercizio fisico

In particolare hanno potuto riscontrare che elevati livelli di esercizio fisico nel tempo avrebbero determinato un vero e proprio stress alle arterie. La conseguenza sarebbe stata una maggiore calcificazione dell’arteria coronarica.

Gli scienziati hanno spiegato che questo non vuol dire che non si deve praticare con regolarità l’attività fisica, ma l’esame di 3175 partecipanti ha rivelato un segnale che dovrebbe essere tenuto in considerazione anche per effettuare un’efficace azione preventiva.

=> Scopri perché un’ora a settimana di esercizio fisico combatte ansia e depressione

Gli esperti si aspettavano che livelli più elevati di attività fisica nel tempo sarebbero stati collegati a bassi livelli di calcificazione. Invece è stato verificato esattamente il contrario. Non sanno spiegare quali siano i meccanismi biologici reali che intervengono nell’innescare questo processo, ma si tratterebbe di vari fattori.

Questi risultati, pubblicati sulla rivista Mayo Clinic Proceedings, sono stati conseguiti dividendo i partecipanti in tre gruppi, ciascuno dei quali si è esercitato a livelli differenti nel corso della settimana.

19 ottobre 2017