L’esercizio fisico dà la carica più del caffè. Svegliarsi la mattina è per molti una sfida quasi insormontabile, da vincere ricorrendo a tutti i mezzi possibili. Più della caffeina un aiuto naturale per dare al proprio cervello una spinta decisa è una breve sessione di attività fisica.

Secondo Gregory Ferenstein, del Daily Beast, un po’ di esercizio fisico può aiutare a ottenere il meglio dalla propria mente più che una tazza di caffè. Una soluzione rapida ed efficace secondo Ferenstein, sarebbero sufficienti appena 30 secondi di attività fisica intensa per produrre il benefico risultato.

Lo stesso Ferenstein si è sottoposto ad alcuni test confrontando i risultati ottenuti dopo aver assunto 225 mg di caffeina e dopo essersi esercitato con circa 20-30 flessioni di vario tipo. Come commenta lo stesso autore le sue soluzioni preferite sono:

20 flessioni con “jumping jack” (con salto battendo mani) o posizionando gambe e braccia a terra come per svolgere delle flessioni e portando invece 40 volte le ginocchia al petto in maniera alternata.

L’attività fisica ha migliorato secondo i dati raccolti le funzionalità cognitive del 12%, mentre l’assunzione di caffè di appena il 6%. Tuttavia il secondo produrrebbe un effetto molto intenso per quanto riguarda nello specifico la memoria a breve termine.

A favore di quanto pubblicato su Daily Beast il commento di alcuni ricercatori della University of North Carolina, secondo i quali:

Gli effetti di un esercizio intenso sulle prestazioni cognitive sono generalmente ridotti; ad ogni modo, effetti maggiori sono possibili per alcune particolari attività mentali attuando però specifici parametri di esercizio fisico.

4 dicembre 2013
Fonte:
Via:
I vostri commenti
Laura, martedì 6 maggio 2014 alle18:54 ha scritto: rispondi »

Che esercizi deve fare una donna che ha superato gli anta x tonidicare i muscoli delle braccia,gambe in particolare interno cosce e glutei ? spero possiate darmi una risposta GRAZIE

renzo, sabato 7 dicembre 2013 alle5:27 ha scritto: rispondi »

...Sono d'accordo sull'esercizio fisico,ma per chi ha malanni di vario genere ( vedi l'eta' ) è sufficiente una camminata? E di quanto ?

Lascia un commento